[Ninux-Wireless] domande un po' su tutto :)

Mar 28 Ago 2012 16:09:15 CEST

Ti rispondo parzialmente in linea:

> Domande a 5 GHz:
> * il dispositivo che avevate sul tavolo era una Ubiquiti Nanostation
> M5 5Ghz 16dBi [1] ?

si

> * si era detto che con una ubiquiti loco 5GHz si possono ottenere link
> ptp fino a 10Km di distanza; se ho capito bene questo aumenta la
> distanza raggiungibile però tende a limitare la crescita della rete
> solo lungo la direzione del ponte radio. Nel caso ci siano più utenti
> "vicini" converrebbe mettere delle omnidirezionali sui palazzi e solo
> una coppia di direttive ptp agli "estremi della rete" ?

A Roma quasi tutti i links sono fatti con 2 NanoStationM5 dedicate a
parlare solo su quel link, ovvero tra quella coppia di apparati.
A Pisa quasi tutta la rete è fatta con antenne omnidirezionali.

> * durante il MOCA è stato fatto passare un documento che spiegava
> indirizzamento e routing sulla rete ninux. dove lo posso trovare?

http://blog.ninux.org/wp-content/uploads/2012/06/NinuxRoma-RoutingArchitecture-DocumentVersion0.pdf

Saverio