[Ninux-Wireless] domande un po' su tutto :)

leonardo mail a leonardo.ma
Mar 28 Ago 2012 19:07:31 CEST

On 28/08/2012 17:54, Alessandro Gnagni wrote:
> mi fu spiegato che, oltre al fatto che la 2,4 è satura di rumore, la
> 5ghz non soffre dell'effetto di scattering provocato dall'acqua.
> inoltre i canali sulla 5ghz sono molti di più che sulla 2,4

ok. Che ci sia meno interferenza (anche perchè ci sono più canali) è
sicuramene vero, quello che mi chiedo è se questo influisce,
considerando che avete link praticamente dedicati (che quindi non si
fanno interferenza tra loro) e che il ricevitore sta su un tetto dove di
intereferenza da altre reti ce n'e' poca. Sullo scattering non saprei,
mi informo.

Nel caso di Pisa invece, con antenne omni come fate? tutte sullo stesso
canale? più schede per nodo con canali diversi?

Ciao,
leonardo.

PS oh, lo dico una volta sola per togliere i dubbi. sia chiaro che tutte
queste domande dettagliate non sono per criticare il vostro lavoro (che
è appassionante), ma solo per capire il perchè di certe scelte e come
fare a fare le cose bene anche noi.

--
www.leonardo.ma / tw: @leobowski