[Ninux-Wireless] domande un po' su tutto :)

Clauz clauz a ninux.org
Mer 29 Ago 2012 11:23:13 CEST

On 08/28/2012 10:46 PM, Ilario Gelmetti wrote:
> Ciao a tutti :D sono Ilario dell'eigenLabbe e di Verona.

Ciao, Ilario.

> [...]
> (non sono nemmeno riuscito a capire bene il perché, deriva dal
> "equazione di Friis per la trasmissione", penso sia legato alla
> resistenza di radiazione cioè alla forza di Abraham-Lorentz che dipende
> da quanto velocemente oscillano gli elettroni nella antenna).
>
> Che la velocità sia più alta non è così scontato: se usassimo le
> NanoStation LOCO (low cost) M5, pur essendo a 5 GHz, avremmo solo la
> 802.11a che ha come massima velocità 54mbps, come la classica wireless g
> (802.11g). Invece con le NanoStation M5 (che usiamo) si ha anche la
> 802.11n, ma funziona bene anche con OpenWrt?

802.11n esiste sia a 2.4 che a 5Ghz (il 5 in "M5" si riferisce ai 5GHz).
Le NanoStation M5 funzionano con OpenWrt ma purtroppo il driver wireless
(ath9k) e' un po' meno performante di quello incluso come blob binario
in airos.

Clauz