[Ninux-Wireless] domande un po' su tutto :)

Ilario Gelmetti iochesonome a gmail.com
Mar 28 Ago 2012 23:46:19 CEST

Ciao a tutti :D sono Ilario dell'eigenLabbe e di Verona.

Ho trovato questa bella robba:
http://en.wikipedia.org/wiki/Free-space_path_loss
in cui spiegano che *un segnale al doppio della frequenza arriva alla
metà della distanza*
(non sono nemmeno riuscito a capire bene il perché, deriva dal
"equazione di Friis per la trasmissione", penso sia legato alla
resistenza di radiazione cioè alla forza di Abraham-Lorentz che dipende
da quanto velocemente oscillano gli elettroni nella antenna).

Che la velocità sia più alta non è così scontato: se usassimo le
NanoStation LOCO (low cost) M5, pur essendo a 5 GHz, avremmo solo la
802.11a che ha come massima velocità 54mbps, come la classica wireless g
(802.11g). Invece con le NanoStation M5 (che usiamo) si ha anche la
802.11n, ma funziona bene anche con OpenWrt?