[Ninux-Wireless] domande un po' su tutto :)

leonardo mail a leonardo.ma
Mer 29 Ago 2012 16:53:25 CEST

On 29/08/2012 14:20, Alessio Caiazza wrote:
> Mi sono letto il documento sul routing; cerco di ricostruite un attimo
> sommando anche quello che ho sentito al MOCA.
>
> Il primo step tecnico è decidere quale protocollo di routing usare:
> olsr (roma) o B.A.T.M.A.N (pisa)

Ciao Alessio e tutti,

Io è un anno che all'università, per altri motivi, lavoro anche su OLSR.
Quindi come puoi immaginare preferisco usare quello, anche solo per il
fatto di avere esperienza. Batman ha il vantaggio di lavorare a livello
II il che ti permette di sponsorizzare nella rete nodi che non ne fanno
parte (es. cilenti attaccati ad hotspot) e seguirli se fanno roaming.
Con OLSR ad occhio ogni hostpost avrà il suo indirizzamento separato.

> Mi è parso di capire però che olsr usato su ninux non è proprio
> vanilla, ma che ci sono delle patch (almeno per quello di airOs)
> giusto? C'è qualche riferimento per questo argomento qui?
> batman invece richiede OpenWRT custom di eigennet.
>
> Ho cominciato a dare una lettura a come funziona olsr; interpolando
> con quello che zio proto ha detto al MOCA mi pare di ricordare che
> tutta la questione degli MPR non funzioni e che quindi ogni nodo si
> comporta da tale generando "un monte" di traffico di segnazione.
> Ricordo bene?

Ho guardato l'implementazione di OLSR, vi condivido un email che ho
mandato a Saverio, che è in vacanza:

===

L'implementazione della scelta degli MPR senza link-quality ha qualche
bug, di cui un paio sono veniali, ed un paio potrebbero essere invece
importanti, ma mi è difficile controllarli anche con netkit. In ogni
caso, che tu sappia, qualcuno usa questa modalità?

L'implementazione con link quality mi pare che sia un po' approssimata.
Ovvero, da RFC (l'unica RFC che conosco sul tema è questa
http://tools.ietf.org/html/draft-ietf-manet-olsrv2-13) ci vogliono due
set di MPR, uno che serve a fare il broadcast dei pacchetti e viene
scelto come nel caso precedente, un'altro per selezionare le rotte
migliori che viene scelto in base alle metriche.

Se si usa un solo set di MPR basati sulla metrica, è probabile che le
metriche fluttuino e creino loops. Ho visto qualcosa
del genere in batman, mo mi faccio passare qualche indicazione in più.

ripensavo anche al fatto che proponevate di settare le metriche
staticamente. Perchè? Quale problema volevi risolvere in questo modo?

===

in ogni caso, usando fisheye si dovrebbe poter diminuire la segnalazione
anche senza cambiare la scelta degli MPR.

> Non sono riuscito a capire esattamente come si comporta oslr, credo
> che provvederò ad una rapida lettura dell'RFC per avere le idee un po'
> più chiare.

Cercati prima un paper introduttivo, ce ne sono molti, l'RFC è un po'
ostica.

ciao,
leonardo.

--