[Ninux-Wireless] Serverino - consiglio

Luca Pretto luca.pretto a gmail.com
Lun 17 Dic 2012 15:17:51 CET

Il giorno 17 dicembre 2012 14:15, STEO <pippollon a yahoo.it> ha scritto:

> Ho visto molte schede madri (della ASUS, GIGABYTE e ASROCK) in formato Mini-ITX
> con processore integrato. Che ne pensate a riguardo? Anche se poche di
> esse supportano il RAID SATA (alcune della ASROCK e una della GIGABYTE).

Io solitamente assemblo i *mini-server* su normale hardware MicroATX. RAID
software mdadm (in caso di problemi alla piastra sposti i dischi dove vuoi).
Con un buon alimentatore ad elevata efficienza ed una CPU modesta (Celeron
o giù di lì) i consumi si assestano solitamente attorno ai 40W [misurati
con Parsimonio<http://www.orieme.com/wp-content/uploads/suddivisione_pagine/green-line/parsimonio.pdf>della
Orieme] ossia grossomodo 70€/anno in bolletta.
Tempo fa utilizzavo Atom, ma il maggior risparmio energetico a mio parere
non giustificava la differenza in termini di calo prestazionale.

Concordo comunque con Alessandro: il Proliant sarebbe un'ottima scelta.

> La stessa soluzione QNas però mi ha fatto venire in mente la possibilità
> di controllare le telecamere di videosorveglianza (al massimo ne supporta 2di telecamere IP).. Che voi sappiate è possibile trovare un
> software (anche base) in giro per la gestione di telecamere IP su Linux?!

ZoneMinder fa un egregio lavoro, ma beve parecchie risorse.