[Ninux-Wireless] Ponti freddi o Ripetitori passivi

Filippo Madaro filippo.madaro a gmail.com
Mer 19 Dic 2012 23:42:01 CET


Ciao a tutti, qualcuno ha provato a realizzare ponti freddi ?? e con quali risultati ?

Citazione ...
Il termine 'ripetitore passivo' indica la tecnica utilizzata nei Ponti Radio per poter superare ostacoli naturali che ostruirebbero la linea di vista tra due terminali radio. 
Il ripetitore passivo, consiste in una coppia di antenne opportunamente collocate che ricevono e ritrasmettono il segnale cambiandone la direzione e/o polarizzazione senza amplificazione e quindi in modo 'passivo'.
Il ripetitore passivo puó essere collocato in punti elevati ovviando l'installazione di apparati elettronici che richiederebbero energia e la cui manutenzione risulterebbe complicata e costosa. In casi particolari, normalmente con angoli di ripetizione inferiori ai 90º, si puó utilizzare uno specchio metallico con area di diversi metri quadrati opportunamente orientato, invece di due antenne accoppiate. In alcuni casi particolarmente critici per la presenza di ostacoli difficilmente superabili, si puó utilizzare l'inserimento di doppi o addirittura tripli ripetitori passivi.
La tecnica risulta particolarmente vantaggiosa se il punto di ripetizione passiva é vicino a uno de due terminali attivi, in modo da ridurre le perdite totali del collegamento.

http://www.seattlewireless.net/PassiveRepeater

Ciao Filippo



Maggiori informazioni sulla lista Wireless