[Ninux-Wireless] Serverino - consiglio

STEO pippollon a yahoo.it
Lun 17 Dic 2012 18:38:06 CET

Grazie!
Umm... Non avevo pensato a questa cosa del guasto sulla scheda madre...
Quindi in caso di RAID 1 (quel che voglio fare) con 2 o 3 HD Non dovrei avere problemi a riguardo giusto?! (Nel senso di sostituzione della scheda madre).
In caso di RAID 1 effettuato a livello software invece?!

P.S.: Possibile che le telecamere IP (con interfaccia ETH quindi) per solo storage abusino così tanto della CPU?! So che la AXIS (costosa però) ha una CPU interna che in pratica elabora il tutto.
---
Stefano

--- Lun 17/12/12, Alessandro Gnagni <enterprise.nx a gmail.com> ha scritto:

Da: Alessandro Gnagni <enterprise.nx a gmail.com>
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] Serverino - consiglio
A: "wireless a ml.ninux.org" <wireless a ml.ninux.org>
Data: Lunedì 17 dicembre 2012, 15:28

francesco dice il giusto, meglio non andare oltre il raid 1, almeno in caso di guasti non perdi niente e consumano poca cpu o niente.

Il giorno 17 dicembre 2012 14:54, Francesco Rapanà <f.rapana a gmail.com> ha scritto:

Alcuni NAS recenti utilizzano CPU Atom, in particolare D2500 e D2550: http://www.tomshw.it/cont/news/intel-atom-d2550-e-d2500-nei-nas-e-forse-arriva-evansport/40136/1.html

Schede madri con Atom e 6 porte SATA sono rare, l'unica che conosco è Giada Mini-ITX MI-NAS25: http://www.giadatech.com/index.php?app=product&act=show&id=108

Passando a i3/i5 o AMD (anche di fascia bassa, es. C-50 o E-350) si trovano molte schede adatte.

Da quello che ho letto bisogna fare attenzione ai RAID delle schede madri per 2 motivi:
- sono RAID proprietari, se si rompe la scheda devi comprarne una uguale o se ti dice bene della stessa marca (tranne in caso di RAID1 su 2 dischi immagino)

- gran parte del lavoro è comunque svolto dalla CPU a differenza di RAID professionali

Francesco