[Ninux-Wireless] nodi +neve + freddo

Maurizio Scarpa scarpam72 a gmail.com
Mar 7 Feb 2012 18:00:11 CET

Il 07/02/2012 17:28, Andrea Pescetelli ha scritto:
> Abbiamo ricevuto segnalazioni di nodi completamente ricoperti di neve
> ma che continuavano a fare regolarmente il loro dovere senza perdere
> colpi.
La neve posata viene "perforata" quasi del tutto dalle onde a 5GHz
perchè a quelle frequenze non c'è una interazione molto sensibile fra la
molecola e le onde E.M.
Più in alto si ha l'effetto forno a microonde e quindi non mi stupirebbe
vedere le antenne "sciogliere" la neve anche ad alcuni (certamente
pochi) centimetri di distanza (così come un forno a M.O. scongela i
bastoncini Findus).

Durante la nevicata si può registrare un leggero abbassamento del
livello dei segnali ma quello è dovuto ad un fenomeno denominato
scattering e a dirla tutta non l'ho notato più di tanto.

Grandi Fish & HW Team a cui va sicuramente il merito di aver messo su
una ragnatela a prova di nevicata ;-)

Ing. Maurizio Scarpa

Via Lucrezia Romana, 65
00043 - Ciampino (RM)