[Ninux-Wireless] Aggiunta nuovo nodo potenziale Reggello

Leandro G. leagal a tiscali.it
Sab 18 Feb 2012 18:30:05 CET

Buonasera a tutti,

Mi presento sono Leandro, e’ un bel po’ che vi seguo, diciamo dalla puntata
Tv di Report.  Mi diverto nel settore wireless ed ho in produzione da almeno
5 anni due nodi in comunicazione nella mia zona. Reggello <-> Reggello::BoB

Ho preso contatto con altri persone e potenziali nodi che, nella mia zona
sono interessati ad una rete MAN. Attualmente il progetto e’ di espandere ad
altri  4 nodi ma le competenze per far girare non mi sono tutte chiare.

Mi piacerebbe moltissimo entrare nella comunity a tutti gli effetti per
poter iniziare a scambiare informazioni, sì!! perche’ proprio di quelle ho
bisogno a partire da cose semplici come:

-          Come scelgo gli IP degli apparati per entrare in ninux, oppure
gli ssid?

-          Come lo configuro? AP? Bridge? Multibridge?

Per passare a cose piu’ complesse del tipo?

-          Come si sostituisce un firmware di un apparato che potenzialmente
potrebbe aggiornarsi a openWRT ma in pratica non c’e’ nessuna guida per
farlo es: Edimax BR-6475 dual band

-          Che apparato potrei mettere in un Nodo che potrebbe diventare un
Supernode con molti apparati collegati (naturalmente a prezzi accettabili)?

Per ora ho usato solo firmware proprietari a bordo delle CPE con risultati
abbastanza deludenti.

Mi piacerebbe moltissimo frequentare Fusolab ma la distanza mi e’ tiranna.
E’ tanta la voglia di imparare che sono disposto a fare un salto a Roma e in
un giovedi potenzialmente scarico di ODG, trovare qualcuno che mi possa
seguire nel nuovo progetto.

Ritengo che il sito wiki sia molto esplicativo nel promulgare le idee ma sia
molto limitato nella sezione tecnica, come se ci fosse una certa diffidenza
a divulgare certe informazioni. Parlo magari da esterno e non ho ancora
preso dimestichezza con certe informazioni oppure risiedono in siti interni
ai quali non c’e’ accesso dall’esterno.

Vi mostro qui di seguito la zona potenziale

In questa immagine c’e’ la mappa del progetto

http://www.firstone.it/images/ninux/reggellowifi.png

Qui di seguito le foto fatte dalla postazione Reggello verso il sito
ReggelloHigh

http://www.firstone.it/images/ninux/18022012168.jpg

in questa qui sotto si vede l’attuale link funzionante tra Reggello e
ReggelloBoB la casa non e’ a portata ottica ma la distanza di 300 metri mi
permette di rimbalzare o propagare il segnale e raggiungerlo comunque con
una discreta banda.

http://www.firstone.it/images/ninux/18022012170.jpg

poi ancora un altro nodo potenziale nella valle che mi permetterebbe di
collegare l’isola Reggello a Figline con una distanza di 8km vista ottica
libera ad una rete adsl di 18mbps reali e presto a 10mbps sincroni in fibra
(l’attuale adsl massima di Reggello e’ di 7mbps che si traduce a 5mbps max)

http://www.firstone.it/images/ninux/18022012169.jpg

Un saluto caloroso a tutti

A presto, Leandro.