[Ninux-Wireless] Aggiunta nuovo nodo potenziale Reggello

Federico Capoano Federico.Capoano a teletu.it
Dom 19 Feb 2012 18:18:17 CET

Ciao Leandro,

benvenuto! Stanno nascendo spontaneamente molti gruppi in italia che
vogliono costruire reti wireless aperte. Chiunque voglia seguire il
nostro modello è il benvenuto e saremo felici di aiutarlo.

Quello che dici riguardo al wiki è in parte vero, nel senso che le
informazioni contenute in esso sono state messe in modalità "best effort".
Le cose da fare sono moltissime. La community sta crescendo molto
velocemente e questo sta generando non pochi problemi organizzativi e
tecnici. Stiamo affrontando una grande sfida: oltre a crescere di numero
dovremo anche lavorare sulla sensibilizzazione dei nuovi arrivati alla
partecipazione e alla collaborazione. Innanzitutto precisiamo che le
informazioni tecniche non mancano, solo che è difficile trovarle nel
wiki! Inoltre molte andrebbero aggiornate o per lo meno ricontrolalte.

Al momento stiamo lavorando alla riorganizzazione dei contenuti e al
redesign del sito, ma ci vorrà un bel pò.

Cerco di rispondere alle tue domande:

Il 18/02/2012 18.30, Leandro G. ha scritto:

> -          Come scelgo gli IP degli apparati per entrare in ninux,
> oppure gli ssid?

Per gli ssid è facile, noi mettiamo quasi tutti semplicemente "ninux.org
per il backbone" e "www.ninux.org" per gli access point.

Al momento abbiamo questa pagina: http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi

A Roma facciamo così:

indirizzi interfacce wireless: 172.16.[CAP].[NUMERO-LIBERO]

Ad esempio io ho cap 00040 e per la mia prima antenna ho preso il numero
libero più basso nel range *172.16.40.X* che era 24, quindi 172.16.40.24

indirizzi interfacce ethernet: sinceramente non l'ho capito AHAH, mi
sembra che facciamo 10.[CAP].[NUMERO-LIBERO].[QUELLOCHETIPARE]
io ho ad esempio: *10.40.0.1*

In altre parti di italia usano delle subnet che iniziano con numeri
diversi, ad esempio: 172.17.X.X è dedicata alla calabria.

Aspettiamo che risponda qualcun altro più esperto di me su queste
questioni che possa dare una risposta più eusariente della mia.

> -          Come lo configuro? AP? Bridge? Multibridge?

A Roma e Viterbo abbiamo una configurazione statica AP - STA, mentre a
Pisa ed in altre parti d'italia utilizzano la modalità Adhoc

> Per passare a cose piu' complesse del tipo?
>
> -          Come si sostituisce un firmware di un apparato che
> potenzialmente potrebbe aggiornarsi a openWRT ma in pratica non c'e'
> nessuna guida per farlo es: Edimax BR-6475 dual band

Su questo non so pronunciarmi. Ti so solo dire che noi prediligiamo
ubiquiti perchè vanno una bomba.

> -          Che apparato potrei mettere in un Nodo che potrebbe
> diventare un Supernode con molti apparati collegati (naturalmente a
> prezzi accettabili)?

Date le distanze limitate che devi coprire potresti usare ubiquiti
NanostationM5

> Per ora ho usato solo firmware proprietari a bordo delle CPE con
> risultati abbastanza deludenti.

A Roma usiamo un firmware ubiquiti modificato (per supportare OLSR).
A pisa usano openwrt (con BATMAN)

> Mi piacerebbe moltissimo frequentare Fusolab ma la distanza mi e'
> tiranna. E' tanta la voglia di imparare che sono disposto a fare un
> salto a Roma e in un giovedi potenzialmente scarico di ODG, trovare
> qualcuno che mi possa seguire nel nuovo progetto.

Quando vuoi venire sei il benvenuto. Comunque se ti risultasse più
facile puoi anche andare a conoscere i Pisani all'Eigenlab.

Inoltre ti invito a venire a farti una chiacchierata virtuale con noi
sul nostro server jabber. Ti puoi connettere con qualsiasi client che
supporta XMPP.
Qui ci sono le istruzioni: http://wiki.ninux.org/Jabber
In particolare leggi le sezioni:

  * IPv4 Pubblico [Per chi vuole connettersi dall'esterno e NON ha IPv6
    attivo]
  * Chat generale Ninux