[Ninux-Wireless] Nodo NazzaNode

Edoardo Mazzaracchio edoardo.mazzaracchio a gmail.com
Dom 8 Gen 2012 15:34:06 CET

(ri-invio che pare non sia giunto il primo messaggio)

Ciao a tutti :D
Mi presento, sono Edoardo Mazzaracchio, per gli amici "Nazza"; sono
venuto a conoscenza del progetto dal mio buon amico Alessandro Fiengo,
che mi ha detto di riferirsi a voi come "il filosofo", e sto muovendo i
primi passi; sono stato preceduto dal mio amico Hal con il suo nodo
sulla Cassia, e vorrei aggiungerne uno anche io (chissà che magari
diventi un super-node data l'elevazione!); sono su Monte Mario, sul
costone che affaccia ad Est e copre un bel po' di territorio. Per darvi
meglio un'idea, dato che non mi raccapezzo bene con coordinate e rilievi
topografici, ho realizzato queste due immagini:

Foto 1: vista dal balcone dell'ultimo piano, 180° panoramica fatta con
il cellulare, con un po' di foschia (ho provato ad esaltare i contorni
dei rilievi in lontananza)
http://www.nazza.net/files/foto/nazzanode/foto1_vista5piano.jpg

Foto 2: rappresentazione tramite Google Maps di quello che è visibile
nella foto precedente, il raggio è di 20km circa, ho tagliato lungo le
creste dei monti:
http://www.nazza.net/files/foto/nazzanode/foto2_areacoperta.jpg

Spero si possa fare qualcosa di utile! Ho sempre sperato di poter
sfruttare la visibilità di casa per collegarmi direttamente con qualche
amico, ho una connessione pessima (FastWeb a 1 mbit causa eccessiva
distanza dalla centrale, almeno così dicono), magari anche
autocostruendomi le antenne - mi diletto un po' di elettronica (proprio
a livello base, eh) e mi diverto molto a realizzare reti (complici la
mia nerdaggine ed anni spesi su ing. Informatica prima del passaggio a
Civile), non vi dico che ho tirato fuori per casa mia
<http://www.nazza.net/files/foto/nazzanode/IMG_0007.PNG>! Verrò giovedì
alla riunione con qualche amico, non mi sono mai arrampicato sul tetto
ma teoricamente con un palo dovrei coprire tutto a 360° - e Google Earth
mi illustra che il tetto di casa mia e quella dietro di me sono a pari
altezza; sempre teoricamente, se così fosse, con un minimo di elevazione
aggiuntiva dovrei poter coprire la zona di via Trionfale (ma poi servirà
di montare anche un parafulmine! XD).

P.s. si sarà notato, sono un gran chiaccherone!

Ultimo link: il permalink al nodo! http://map.ninux.org/select/nazzanode/

A presto!