[Ninux-Wireless] netsukuku

Luca Dionisi luca.dionisi a gmail.com
Dom 8 Gen 2012 22:38:44 CET

2012/1/8 Claudio <claudyus84 a gmail.com>:

> Ciao luca,
> sarei ben felice di aiutarti nell'integrare netsukuku su openwrt

Grazie Claudio
Quello che mi serve nell'immediato (breve tempo) è un aiuto a
compilare l'eseguibile. Non è che voglia produrre un pacchetto da
integrare con opkg.

Giusto un paio di precisazioni sul Vala. Vala è un fantastico
linguaggio di programmazione di alto livello, con molte feature
paragonabili a Java o C#. A differenza di altri linguaggi di alto
livello, il codice viene compilato in linguaggio nativo. In effetti
viene prima prodotto codice C e poi compilato. Quindi non si ha un ABI
diverso da quello dei programmi scritti in C. Ad esempio si possono
usare le classiche librerie scritte in C, senza alcun tipo di binding
né di librerie di runtime.
In conclusione, un programma in Vala si adatta benissimo ad un
ambiente embedded. E non ha nulla a che vedere con l'ambiente grafico
di Gnome (anche se è ormai molto usato in progetti del desktop gnome).

Oltre alla compilazione del mio programma mi servono quelle librerie
di cui parlavo sopra (libgee2, libglib2.0, libpth20 e libgcrypt11)
In particolare credo che sia difficile trovare libgee2, libglib2.0 già
compilate, ma forse si riesce a farlo partendo dai sorgenti.

Se puoi darmi una mano con questa cosa mettiamoci in contatto.

> Come ricorderai avevo già indipendentemente cercato di aggiungere
> netsukuku su openwrt quando era scritto in python ma alcuni pacchetti
> di python non erano ancora portati per cui lasciai stare (visto lo
> scarso interesse all'epoca (prima del battlemesh di bracciano) della
> community netsukuku)
> Impegno portato avanti anche da Clauz nello stesso periodo.
> https://svn.ninux.org/ninuxdeveloping/browser#packages
>
> Le cose vedo non sono miglirate di molto ma spero VIVAMENTE di sbagliare.

Cosa non è migliorato? Ti riferisci al poter usare python?
A questo punto non mi interessa molto.

--Luca