[Ninux-Wireless] [blog] Diario di un nuovo nodo: parte prima

Nazza tuscolomesh a gmail.com
Ven 27 Gen 2012 17:27:31 CET

Nuovo post sul blog (Ninux.org Wireless Community):

'Diario di un nuovo nodo: parte prima' di Nazza

Chi scrive questo post non è un veterano di Ninux ma uno degli ultimi,
ultimissimi arrivati! Mi chiamo Edoardo, per gli amici Nazza, ed ho conosciuto
Ninux per passaparola, come forse molti degli utenti che sono poi diventati
proprietari di un nodo o di un supernodo.

Antefatto: da bravo smanettone sono sempre stato interessato al mondo
dell'informatica sia dal lato software che dal lato hardware; inoltre, con
l'avvento del Wi-Fi, ho sempre sperato di poter collegare casa mia con quelle di
altri amici, vista anche l'altezza strategica di casa mia (Monte Mario).
Internet inoltre arriva malissimo in zona, e cose banali come scaricare una
patch o giocare online sono spesso cose problematiche.

Circa un mese fa viene a casa mia un ragazzo, e mi fa "sai, questo posto sarebbe
perfetto per un nodo di una rete WiFi per cui collaboro!"; io, prontamente, l'ho
tenuto un'ora a parlarmi di questa rete, ed ecco che vengo a conoscenza di
Ninux! Mi metto subito a scrivere su Facebook e G+ riguardo questa "scoperta", e
mi faccio vivo il giovedì seguente con un po' di amici; subito conosco Nino,
Fish, ZioProto e buona parte della combriccola. Loro ci spiegano cos'è Ninux
(lo scrivo per tutti: Ninux-NON-E'-UN-INTERNET-SERVICE-PROVIDER!!) e come
funziona. Mi arrangio con Fish via mail per fargli dare un'occhiata al mio
tetto: detto fatto, il giovedì seguente è arrivato puntualissimo e abbiamo
dato un'occhiata. Primo problema: il tetto è pieno di antenne, e non possiamo
tirare pali per via delle lamiere di metallo che lo ricoprono, e tanto perché
Murphy è sempre in agguato l'unico punto dove agganciare l'antenna è pure
molto inclinato! La sera di quel giovedì, in riunione, parliamo di come fare e
superFish istruisce gli altri membri dell'Hardware Team su come andremo ad
operare. Si prospetta una bella arrampicata con funi e ganci di sicurezza!

Nel frattempo arrivano i pezzi che abbiamo ordinato, e Fish preconfigura la
Rocket M con il software modificato; il giovedì seguente, ossia ieri, me li
consegna. Appena arrivato a casa decido di provare su suo consiglio una
scansione per vedere quanti apparati a 5 ghz riesco a vedere: fioccano gli
access point, per un totale di una sessantina! Una volta finito di "origliare"
il traffico, è la volta di smontare l'antenna e riportarla in casa, in attesa
di essere montata domattina presto dall'Hardware Team, capitanato dal mitico
Fish Norris!

Chiudo lasciando un paio di foto di Roma, vista dal lato Nord di Monte Mario,
con tramonto, Rocket M e Airbase Sector 120!

A domani con i lavori e l'epilogo!

-Edo "Nazza"

http://blog.ninux.org/2012/01/27/diario-di-un-nuovo-nodo-parte-prima/

(messaggio generato automaticamente)