[Ninux-Wireless] informazioni rocket ubiquiti

Federico Capoano Federico.Capoano a teletu.it
Sab 2 Giu 2012 23:38:45 CEST

Il 01/06/2012 16.01, Luca Postregna ha scritto:
> Salve, vorrei qualche informazione sulle rocket ubiquiti.
> Ho notato che sono dotate di due connettori per antenne esterne. Ho
> notato anche che sovente sono utilizzate con antenne settoriali in
> polarizzazione verticale ed orrizzontale contemporaneamente.
>
> Stavo valutando se utilizzare questo device con due antenne molto
> diverse, pensavo ad una direzionale tipo pannellare o yagi per link
> entro qualche km, e sull'altro connettore pensavo di metterci una omni
> per un hotspot locale.
>
> Questa rocket è adatta per questo genere di utilizzo?

Io ho effettuato un test per un periodo di tempo abbastanza prolungato:
link di 45 km con due rocketM5 e 2 dish da 30dbi. Circa 25megabits reali
di throughput misurati con IPERF. Il link non è andato mai giù neanche
con la neve, andava giù solo quando dall'altra parte andava via la corrente.

Se stai sotto i 10 km non ti serve questo setting, usa delle nanobridge
a 5ghz.

La rocketM5 con la settoriale te la sconsiglio, ho provato anche quella,
i link direzionali sono molto più performanti e quindi IMHO migliori per
fare il backbone.

Fed.