[Ninux-Wireless] Condivisione connessione

Federico Capoano Federico.Capoano a teletu.it
Lun 11 Giu 2012 21:41:20 CEST

Ciao Matteo,

Il 11/06/2012 20.24, Matteo La Bella ha scritto:

> [...]
> recida il contratto, ma questo va contro l'interesse dell'operatore
> stesso dato che il cliente può facilmente rivolgersi ad un operatore
> più permissivo.
>
> Questo è quello che leggo dal vostro blog.
> Però c'è una normativa che impone che le connessioni wireless, siano
> gestite come il "buon padre di famiglia".
> Inoltre, fidatevi perchè io ci sono passato, ho lasciato la mia
> wireless aperta e indovinate chi mi ha chiamato? Carabinieri perchè
> dalla mia linea erano stati visitati siti pedopornografici...

Corretto, lasciare aperta la propria connessione non è reato, ma se
qualcuno commette qualche atto illecito attraverso tale connessione il
proprietario del contratto con l'operatore può essere ritenuto responsabile.

> E quindi scusate, ma sinceramente ora ci penso un pochino  a lasciare
> la mia connessione aperta....

Condivisibile.

> Soluzioni?

Instradare tutto il traffico sulla rete TOR o attraverso una VPN.

https://www.torproject.org/
https://help.riseup.net/it/sicurezza-rete