[Ninux-Wireless] Driver TDMA Openwrt

Enrico Lorenzoni reiser4 a gmail.com
Gio 1 Mar 2012 13:34:35 CET

> alla fine olsr e` un protocollodi routing come bgp, quindi se usi l'uno o
> l'altro per la normativo dubito cambi qualcosa, o sbaglio?

non e` una rete p2p, e` una rete con un certo backbone dove ogni
cliente si collega ad una base station. la normativa non impedisce di
usare olsr, impedisce di usare la modalita` ad hoc.

> ma non ho capito una cosa. Vuoi usare TDMA per fornire connettivita` all'utente
> finale? Se si, hanno tutti hardware mikrotik con cui connettersi? PCF deve
> essere ovviamente implementato lato AP e lato station, altrimenti non puo`
> funzionare.

io? certo, da un po' stiamo installando ai clienti degli apparati che
lo supportano, a giorni proviamo le prime base station omnitik.

> Ciauz!

Il 29 febbraio 2012 23:27, ZioPRoTo (Saverio Proto)
<zioproto a gmail.com> ha scritto:

> "questioni di normativa" ... mica collegamenti punto punto tra due amici !

come gia` scritto non e` il protocollo di routing ma la modalita`
della radio che non puo` essere ad hoc

> ma voi che che siete il "mondo commerciale" avete provato anche
> ubiquiti con 30~40 client collegati ?
>
> OK avete usato mikrotik e funziona. Come fai a dire che sta molto
> sopra di Ubiquiti ?

noi che siamo il "mondo commerciale" non necessariamente siamo "i
cattivi" mentre le reti libere sono "i buoni", come mai questa
ostilita`?

dico che sta molto sopra di ubiquiti perche` ha un sistema di gestione
molto robusto, a differenza di openwrt. ha un layer di software con
script di configurazione, un software di gestione molto curato
(winbox), accesso api, drivers che funzionano senza sorprese. diciamo
la differenza tra ios e android: su un android rootato con una rom
modificata ci puoi fare qualunque cosa, ma difficilmente e` stabile e
solido come un sistema "limitato" come ios.
abbiamo fatto qualche esperimento con tl1043nd con openwrt ma la
solidita` dei prodotti mikrotik non l'abbiamo percepita neanche da
lontano.

chiaramente le esigenze sono diverse, se a voi qualcosa non funziona
non succede niente, se a noi si ferma una base station bisogna
intervenire alla svelta e muovere degli antennisti che si fanno
pagare. sono due mondi differenti e per "smanettare" mi ero comprato
una bullet m2 ed una routerstation pro, hardware interessante ma ad
usarlo per farci girare dei clienti non ci penso neanche.
so di wisp che usano base station mikrotik e cpe ubiquiti, noi abbiamo
preferito fare tutto mikrotik in quanto il software scritto per le
base station funziona anche per i clienti.

> e poi di che rete stiamo parlando ? si puo' sapere ? :)

al momento siamo un wisp con un centinaio di clienti

> Saverio
> ______________________________

Il 29 febbraio 2012 23:52, Gabriele Amendola
<gabriele.amendola a gmail.com> ha scritto:
> Personalmente non ho condotto alcun test. Ho letto su vari forum che con apparati ubiquiti oltre 50 hosts su ogni settoriale airmax comincia a svalvolare soprattutto se non tutti i client hanno segnale buonissimo.
> Per questo chiedevo se con openwrt fosse possibile raggiungere un numero più alto di 50 host dallo stesso AP senza che la rete vada al collasso.
>
> Il giorno 29/feb/2012, alle ore 23:27, ZioPRoTo (Saverio Proto) ha scritto:

mettere 50 host su una settoriale vuol dire far andare piano 50 persone.
ovviamente io parlo di gente che si connette per navigare, non di
gente che si collega ma non fa traffico.

Il 01 marzo 2012 02:14, Darkman <darkman a darkman.it> ha scritto:

> In campo commerciale o domestico la normativa andrebbe sempre rispettata,
> comunque, quello di cui parli vale solo per determinate frequenze.

ok, se anche potessimo usare adhoc non lo faremmo, per avere certe
performance ci vuole una rete fatta ad albero con un "backbone"

> Lo fa anche olsr.

certo, mica ho detto di no

> Si.. anche il resto del mondo li supporta.

certo, non ho detto che il resto del mondo non lo fa

> Forse non fa per noi perché abbiamo sufficiente know-how da poterci
> permettere di non regalare
> soldi alla mikrotik di turno per avere un wrapperOS castrato a livelli e
> fare corsi di aggiornamento
> su di esso.

questo discorso poteva avere senso anni fa quando per avere qualcosa
di funzionante ci voleva una schedina mikrotik, una scheda minipci a
parte, un case e pigtail e tutto; oggi l'sxt costa poco piu` di 50
euro quindi in realta` il software e` "regalato".
i corsi di aggiornamento non li facciamo, non e` necessario.

> Ste cose è meglio lasciarle agli elettricisti convertiti sulla via di
> damasco.

grazie per l'insulto, non capisco perche` le reti wireless a pagamento
debbano essere tutte una schifezza mentre il wireless gratuito sia
bellissimo. io ho l'impressione che il wireless a pagamento sia
l'unico modo per creare una infrastruttura con un backbone di un certo
livello e che quindi consenta di avere buone performance in tutti i
punti della rete; poi stiamo parlando di due mondi diversi, noi diamo
connettivita` a gente che ha l'adsl e decide di disdirla perche` la
nostra connessione va piu` forte mentre il wisp medio perde tutti i
clienti all'arrivo dell'adsl di telecom.