[Ninux-Wireless] Driver TDMA Openwrt

Sab 3 Mar 2012 02:18:12 CET

> non e` una rete p2p, e` una rete con un certo backbone dove ogni
> cliente si collega ad una base station. la normativa non impedisce di
> usare olsr, impedisce di usare la modalita` ad hoc.

sul backbone di Ninux non usiamo ad-hoc.

> noi che siamo il "mondo commerciale" non necessariamente siamo "i
> cattivi" mentre le reti libere sono "i buoni", come mai questa
> ostilita`?

l'ostilita' viene da voler sostenere la tesi che mikrotik che è un
prodotto commerciale e ricamato per Wisp è meglio di qualcos'altro.

> dico che sta molto sopra di ubiquiti perche` ha un sistema di gestione
> molto robusto, a differenza di openwrt. ha un layer di software con
> script di configurazione, un software di gestione molto curato
> (winbox), accesso api, drivers che funzionano senza sorprese. diciamo

Hai provato AirControl di ubiquiti come sistema di gestione ? OpenWRT
è una distribuzione Linux non un sistema di gestione. Non confondere
le carte in tavola.
Bella monnezza winbox, che per configurare un device devo avere per
forza un interfaccia grafica. Gira su Linux con wine... almeno quello
!

> abbiamo fatto qualche esperimento con tl1043nd con openwrt ma la
> solidita` dei prodotti mikrotik non l'abbiamo percepita neanche da
> lontano.

sono d'accordo.
sui drivers però il problema è che quelli proprietari OpenWRT non li ha.

> al momento siamo un wisp con un centinaio di clienti

quindi una rete paragonabile a quella di Ninux attuale, che ti posso
assicurare è stabile almeno quanto quella del tuo provider.

non so quanto tempo ci vuole dal nostro Nagios a tirare fuori un
report dell'affidabilità della nostra rete. Potrebbe essere
interessante pubblicarlo per sfatare questo mito che per fare il
provider serio con i clienti che pagano devi per forza avere Mikrotik.

Ti ricordo che Mikrotik è una azienda di merda che ha preso un codice
GPL di Batman, lo ha modificato, e lo ha chiuso. Lo ha chiamato MMI e
ci fa soldi sopra.  Insomma mi stanno un bel po' antipatici ! :)

Saverio