[Ninux-Wireless] Interrogativi su nuovo nodo senza vicini attivi

Edoardo edonan a gmail.com
Mar 6 Mar 2012 20:33:27 CET

Grazie Gigismi, conosco e credo di rispettare la netiquette ma
effettivamente non avevo scandagliato bene le FAQ e mi era sfuggita la
pagina http://wiki.ninux.org/VantaggiCommunity (chiedo venia). Ora ho
le idee più chiare circa la topologia e i costi della rete.

Per quanto riguarda il paragone con gli ISP, era puramente sul piano
economico e credo di aver trovato la risposta sempre nella pagina dei
vantaggi della rete comunitaria.
Al di là dei costi, ho compreso che il progetto è una soluzione
tecnologica ad una questione etica (condivisione della conoscenza,
abbattimento del divario digitale, neutralità della rete sono
argomenti che mi appassionano molto).
Purtuttavia, e spero che mi scuserete ancora, l'affermazione:
"l'obiettivo di ninux non è quello di portare internet in giro, al
posto degli ISP", anziché chiarificare mi confonde... Capisco che
quello non sia lo scopo unico e ultimo, ma una macchina che si
connette alla rete ninux non può appunto andare su internet, in
alternativa a farlo attraverso l'ISP?

Vi ringrazio ancora e se dico stupidaggini non esitate a linkarmi dei
rimandi dove andare a leggere.
In ogni caso, mi muoverò per cercare persone motivate.

Ciao,
Edoardo