[Ninux-Wireless] Consiglio per un nodo un po' fuori porta

Federico Capoano Federico.Capoano a teletu.it
Mer 7 Mar 2012 09:58:59 CET

Il 06/03/2012 20.34, Fabio ha scritto:
> [CUT]
> Al momento dubito di avere
> visibilità su qualche altro nodo già attivo, ho buona visibilità verso
> i castelli e nord-ovest in generale, ma in realtà non so in che modo
> verificare dove può arrivare il mio segnale, ed appunto per questo
> volevo chiedervi consigli per gli acquisti e come procedere per
> iniziare.

Ciao Fabio,

prima di acquistare aspetta, la fretta è cattiva consigliera.
La cosa migliore che puoi fare per iniziare è questa, vai sul map server
http://map.ninux.org/select/bucolico/ e clicca sulla tab distanza, cerca
quindi i nodi attivi (pallini verdi o blu) più vicini a te, vedi quanto
sei distante e segna.

Dopodichè sali sul tetto e fai delle foto (possibilmente non a mezzo
giorno sennò la luce è troppo forte e non si vede nulla) nelle direzioni
di quei nodi. Per puntare la fotocamera basati sui link fatti sul
map-server, vedi su quali edifici passa la linea e punta la fotocamera
in quella direzione lì.

Volendo puoi fare anche i profili di elevazione con Google Earth, devi
scaricare il feed KML dall'icona in alto a destra.

A volte è necessario connettersi a dei nodi intermedi, nel tuo caso
penso sia possibile dato che ci sono diversi nodi ai castelli nord sotto
palestrina che vorrebbero montare un nodo, ma comunque non è detto che
tu debba fare così.

Fai le foto se puoi e portale al Fusolab domani.

Ciao!
Fed.