[Ninux-Wireless] Powerline

Alessandro Gnagni enterprise.nx a gmail.com
Dom 18 Mar 2012 19:46:32 CET

Il 18/03/2012 19:25, Fabio ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> che ne pensate dell'uso di powerline nell'istallazione dei nodi ninux?
> è stato già provato? con che esito?
>
> Sto pensando ad un appartamento su due piani, di cui il piano
> superiore ha l'accesso al terrazzo con la possibilità di mettere un
> nodo e c'è anche l'alimentazione elettrica; però non sono riuscito a
> immaginare un modo di portare il cavo ethernet fino al piano
> inferiore, dove andrebbe posizionato il router-modem-wifi. L'unica
> soluzione che mi è venuta in mente è quella del powerline [1]
> [...]

Ho fatto molte prove, le power line sono utilizzabili solo su piccole
reti, sono poco affidabili, insicure, e saltano quando attivi
elettrodomestici con un elevato carico.
Sono l'ultima speranza.....
Fatto prove a casa di mio zio con diversi modelli e a malapena funzionano.
un amico mio l'ha a casa e anche dopo che sono andato a vedere se potevo
migliorare qualcosa continua a cadere la connessione in maniera randomica.