[Ninux-Wireless] Powerline

Dom 18 Mar 2012 19:59:28 CET

Il giorno 18 marzo 2012 19:25, Fabio <feulif a gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> che ne pensate dell'uso di powerline nell'istallazione dei nodi ninux? è
> stato già provato? con che esito?
>
> Sto pensando ad un appartamento su due piani, di cui il piano superiore ha
> l'accesso al terrazzo con la possibilità di mettere un nodo e c'è anche
> l'alimentazione elettrica; però non sono riuscito a immaginare un modo di
> portare il cavo ethernet fino al piano inferiore, dove andrebbe posizionato
> il router-modem-wifi. L'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella
> [...]

Non ne abbiamo mai usate per 2 semplici motivi:

1 Le powerline non superano il magnetotermico del contatore dell' enel
2 La facilità con la quale, se l'enel inverte il neutro e fase, esse
perdano il loro data link o comunque lo perdono lo stesso dopo un po.

Lo standard ninux di qualità sarebbe quello di cablare.

In uno stabile è umanamente, tecnicamente e praticamente impossibile non
riuscire a cablare dal tetto in giù.
Abbiamo cablato palazzi antichi e moderni che inquietavano terrore e dove
apparentemente sembrava impossibile cablare in maniera pulita.

Inaspettatamente ci siamo sempre riusciti grazie al lavoro di squadra,
scivolina e cavi di ottima qualità perchè un passaggio c'è sempre.