[Ninux-Wireless] olsrd o batman-adv - Roma e Pisa - reti diverse scelte diverse

Gio 3 Maggio 2012 16:11:30 CEST

Il 03 maggio 2012 20:05, Antonio Quartulli <ordex a autistici.org> ha scritto:

> uhm? OLSRd non è GPL? come fa questa variante ad essere chiusa?
>
> /me sad

Evidentemente i suoi creatori hanno un mutuo da pagare.

L'implementazione di un protocollo libero può essere chiusa, come allo
stesso modo il reverse engineering e la re-implementazione di un
protocollo chiuso puo' essere libera (es: Samba); l'importante è:
a) procedere per clean-room-design (ie: nessun contatto tra la squadra
che studia e descrive il protocollo in una pubblicazione libera, e
quella che leggendo quella documentazione re-implementa una nuova
versione del software); per evitare la violazione di leggi come il
DMCA americano.
b) non impiegare eventuali frammenti di codice pre-esistente (per
evitare cause pretestuose che saranno fallimentari ma... ti
rovineranno la vita; es: SCO vs Novell). Se cambi linguaggio (quindi
sintassi, grammatica, semantica, etc), o usi un "traduttore" (ie:
scrivi in Perl e poi poi con un tool traduci in C), ti assicuri la
diversità necessaria a soddisfare questo punto.

Questo, ovviamente, da manuale; poi ... per quanto mi riguarda
considero queste di cui sopra delle mere pippe mentali. E' bene
impiegarle per evitarsi guai ma costringono a reimplementare l'acqua
calda più volte di quanto sia stato gia' fatto e molte più volte di
quanto sia necessario.

ciao

mfp