[Ninux-Wireless] [blog] il Wireless Battle Mesh V5 ad Atene

ZioPRoTo tuscolomesh a gmail.com
Ven 4 Maggio 2012 02:45:09 CEST

Nuovo post sul blog (Ninux.org Wireless Community):

'il Wireless Battle Mesh V5 ad Atene' di ZioPRoTo

Ho ripreso a scrivere sul blog, evviva ! Anche se non ho scritto niente ho fatto
un sacco di cose negli ultimi tempi. Una di queste e stato andare ad Atene, che
è la città più punk e anarchica dellEuropa.
Sono andato in occasione del BattleMesh V5. Se ci stava Fish moriva dinfarto.
Sembra che tutta la città sia in una perenne occupazione punk anarchica.

Visto che sono diventato vecchio ed ho un lavoro vero, e non e piu cosi facile
andare a fare il nerd in giro per leuropa, ho presentato a tutti Nemesis come il
nuovo leader di Ninux ! ahahah
Ho parlato con molti OpenWRT hackers, dicendo che usiamo AirOS a Ninux perché
in OpenWRT non funziona un cazzo, ovvero abbiamo problemi di stabilita dei
drivers. A giugno è prevista una nuova major release di OpenWRT vedremo !
Una cosa molto bella di Atene e stato incontrare di nuovo il mio amico tedesco
Mario Behling. Parlando con lui ho capito che Freifunk non è morta, solo che
nessuno ha veramente in mano la situazione di Freifunk.
A Berlino la community è alla deriva ma nelle piccole città tedesche è pieno
di nerds che fanno delle microcomunità Freifunk usando il codice ed i firmwares
che sono ancora su Internet. Il problema è la comunicazione perché questi
gruppi sono tutti lasciati a
loro stessi. Mario sta lavorando in questo senso cercando di riprendere le
redini del sito Freifunk e della comunicazione. Un buon feedback lo hanno avuto
al CEBIT perché in modo inaspettato alcuni di questi ragazzini di 16-18 anni si
sono presentati al bancone di Freifunk dicendo che stavano facendo una rete nel
loro paesino ed a Berlino nessuno ne sapeva niente.

Dai ragazzi della Slovenia e dellAustria ho sentito storie simili alle nostre.
Per un approfondimento vi consiglio di leggere le slides sul sito di Battlemesh.
Dei ragazzi greci quello con cui ho passato piu tempo e stato Vasilis
Tsiligiannis, che mi ha spiegato tutta la loro architettura BGP di AWMN, e mi ha
anche aiutato a debuggare un paio di problemi dellolsrd quagga plugin. Ci siamo
messi li ed abbiamo dato una bella sistemata al router BGP di Ninux al
tecnopolo. Un incontro veramente produttivo quello con Vasilis ! Quando verra a
Roma a trovarmi mi dovro sdebitare !
Un ultimo particolare della Grecia che voglio ricordare sul mio blog e che i
greci a tavola invece di usare il vino usano la grappa. Stupendo, per fortuna
dopo due giorni ho capito che la allungavano con lacqua
Saverio

http://zioproto.ninux.org/wordpress/2012/05/04/il-wireless-battle-mesh-v5-ad-atene/

(messaggio generato automaticamente)