[Ninux-Wireless] vpn, ma quale?

Luca Postregna luca.postregna a gmail.com
Ven 4 Maggio 2012 20:34:12 CEST

scusate se son stato impreciso. provo a chiarirmi.

al momento attuale ho un router tp-link wr1043nd che gestisce il gateway
della mia rete domestica. presto diventerà un nodo di una piccola mesh
basata su batman-adv.

vorrei permettere ad alcuni client della mesh di sfruttare questo gateway,
e pensavo di autenticarli con un vpn. i client saranno al massimo 5-10
contemporanei. la banda totale (non per nodo singolo ma per tutti) che
vorrei metterli a disposizione è ~10-20Mbit/s (forse anche più).

mi chiedevo se i 400MHz e 32MB di ram del router fossero sufficienti per i
miei scopi senza accusare cali di prestazione significativi della banda.

con questo router quanti client riuscirei a gestire contemporaneamente?

se questo router non dovesse essere sufficiente dovrei valutare di cambiare
hardware sulla quale fare girare le vpn. tutto qua.