[Ninux-Wireless] vpn, ma quale?

Mar 15 Maggio 2012 09:15:41 CEST

> considerando connessioni gigabit, utilizzando tinc con compressione ed
> openssl, che tcp troughput posso aspettarmi con un router di fascia bassa
> come il tl-wr1043nd? e con una rspro?

max 20 Mbit/s (togliendo l'encryption ed usando null cipher di openvpn
o --bypass-security). Non è un numero al lotto, lo avevo misurato
quando lavoravo a Tor Vergata. Se ti interessa ti trovo i grafici
dell'epoca.

la cosa che ti fa andare piano non è la cifratura ma il passaggio da
Kernel Space a User Space per incapsulare i pacchetti.

come leggevo qualche mail più avanti, se ti interessa solo
l'autenticazione e vuoi una soluzione tutta kernel che ha migliori
performance puoi provare questo software fatto in Ninux:

https://svn.ninux.org/ninuxdeveloping/browser/ipudp/v02

Tutto in kernel UDP tunnels autenticati.

Saverio