[Ninux-Wireless] Domande sulle reti per il database

Clauz clauz a ninux.org
Mer 16 Maggio 2012 12:21:33 CEST

Ehila'

On 05/16/2012 10:00 AM, Federico Capoano wrote:
> Sarò sintetico, chiunque può partecipare alla discussione in modo
> costruttivo e sintetico sarà d'aiuto.
>
>   * quali sono i tipi di interfacce più comuni? eth, wifi, virtual wifi,

 - bridge, che possono a loro volta contenere interfacce di altri tipi
 - forse potresti distinguere tra fast ethernet, gigabit ethernet, wifi
802.11a (5ghz) 802.11b 802.11g (2.4Ghz) 802.11n (sia 2.4 che 5Ghz), che
cambiano anche come prestazioni
 - interfacce wifi in sta, ap, adhoc, monitor, mesh (802.11s)

>   * è corretto mettere in relazione un interfaccia di tipo wireless e
>     una radio?

 - nel kernel Linux il modello e' che ci sono i *phy*, che corrispondono
 alle interfacce fisiche (quindi ad una radio) e poi sopra ci sono le
*vif*, ovvero interfacce virtuali che possono essere di tipo ap, sta,
adhoc, monitor, etc

>   * può un interfaccia wireless avere più radio (relazione one to many)
>     o ne ha sempre una sola?

 - un phy corrisponde ad una sola radio

>   * un interfaccia wireless può avere più SSID giusto? come funziona
>     questa cosa? è la stessa radio che da più SSID?

 - con le vif, vedi sopra. Gli SSID devono stare sullo stesso canale
perche' usano la stessa interfaccia fisica

>   * una radio può avere più antenne giusto?

 - si', o per fare diversity o per fare MIMO

>   * quali sono i valori possibili per la polarizzazione?

 - che io sappia verticale e orizzontale, ma se stai usando MIMO puoi
averle contemporaneamente

ciao,
Clauz