[Ninux-Wireless] Fwd: Re: Sopralluoghi antenne

Andrea Pescetelli andrea.pescetelli a gmail.com
Mer 16 Maggio 2012 19:09:53 CEST

Il giorno 16 maggio 2012 18:05, Alessandro (aka ArkaNet) <
arkantiko a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> su un'apertura del fascio di circa 43° (15° in elevazione) in
> polarizzazione orizzontale
> e circa 41° (15° in elevazione) in polarizzazione verticale.
>
> L'antenna settoriale "AirMax Sector 5G-17-90" da applicare alla Rocket
> presenta un guadagno dai 16.1 ai 17.1 dBi
> su un'apertura di fascio di circa 72° in polarizzazione orizzontale (8° in
> elevazione)
> e circa 93° in polarizzazione verticale (8° in elevazione)
>
> Quindi che accoppiare un'antenna settoriale con queste caratteristiche
> sarebbe come mettere 2 NanoStation affiancate ;)

Con la differenza che con 2 nanostation a dopo i 10 km sei fermo.
Anche mettendo una 120 gradi andresti comunque a guadagnare sulla
diffusione spendendo quanto 2 m5.
Dagli schemi che fornisce ubiquiti lo si vede bene.
E poi in punti privilegiati resta sempre la migliore scelta qualita' prezzo.

Se ho davanti un panorama a 240 gradi e dovessi scegliere metterei
sicuramente 2 rocket con 2 sektor per la diffusione ed un punto punto che
si collega al backbone invece di mettere 4 Nanostation M5.

Fish