[Ninux-Wireless] Fwd: Re: Sopralluoghi antenne

Alessandro (aka ArkaNet) arkantiko a gmail.com
Mer 16 Maggio 2012 19:38:35 CEST

> [CUT]

> Con la differenza che con 2 nanostation a dopo i 10 km sei fermo.

anche la sector perché ha lo stesso guadagno

Anche mettendo una 120 gradi andresti comunque a guadagnare sulla
> diffusione spendendo quanto 2 m5.

appunto

Dagli schemi che fornisce ubiquiti lo si vede bene.

che hanno lo stesso guadagno ;)

E poi in punti privilegiati resta sempre la migliore scelta qualita' prezzo.

opinabile, punti di vista, sarebbe *migliore* metterci una sector da 20 dbi
a quel punto

> Se ho davanti un panorama a 240 gradi e dovessi scegliere metterei
> sicuramente 2 rocket con 2 sektor per la diffusione ed un punto punto che
> si collega al backbone invece di mettere 4 Nanostation M5.

si ma la sector da 16db lascia il tempo che trova

Ovviamente questo è il mio personale punto di vista, ognuno poi è libero di
scegliere "cosa e come", ci mancherebbe.

Fermo restando il fatto che se vuoi un collegamento al backbone
"efficiente", difficilmente lo si può trovare su un device
configurato per la distribuzione multipoint, nettamente differente dai
device dedicati p2p che ti "garantiscono" (parola da prendere
sempre con le pinze ma contestualmente interessante) comunque un throughput
lineare tra i due punti.
Purtroppo per avere le stesse prestazioni con il multipoint si dovrebbe
andare su device più costosi che integrano tecnologie
di suddivisione della trasmissione ai vari utenti sincronizzata con gli
stessi, con la clausola di non poter integrare, sulla stessa
tratta, device privi di questa tecnologia poiché non si sincronizzerebbero.

--
Arka