[Ninux-Wireless] Fwd: Re: Sopralluoghi antenne

Federico Capoano Federico.Capoano a teletu.it
Gio 17 Maggio 2012 10:03:04 CEST

Il 17/05/2012 0.07, Giuliano Gargiulo ha scritto:
> Vi volevo proprio chiedere questo: ma una distribuzione uno a molti
> non rallenta?
> Il throughput della rocket dovrebbe essere condivisa con i vari
> apparati connessi, inoltre tale parametro varia al variare della
> distanza del collegamento piu' lungo penalizzando tutti gli altri,
> troppi device agganciati ad un unico punto dovrebbero portare ad avere
> un collegamento poco efficente.
> Quanto influisce quindi una "connessione condivisa" sulla capacita'
> del collegamento?
> Non dovrebbe essere meglio splittare i "grandi angoli" con piu'
> [...]

Tutto corretto Giuliano, infatti per i collegamenti del backbone è
sempre meglio fare dei link punto punto con delle antenne più
direzionali possibile, sia perchè hanno un throughput migliore sia
perchè sono meno sensibili al rumore di fondo. L'unico svantaggio è che
bisogna distribuire bene questo tipo di collegamenti sui vari nodi
disponibili altrimenti ci si ritrova un nodo che ha 10 antenne ed
ovviamente lì cominciano ad esserci problemi, sia di interferenza tra le
stesse antenne sia tra i condomini che cominciano a chiedersi cosa sono
tutte queste antenne, se facciano male, ecc.

Quindi la mia conclusione è:
+ supernododi, anche se vicini tra loro
+ collegamenti direzionali punto punto
meglio è :-)

PS: le NanostationM5 sono molto sensibili al rumore (in realtà secondo
alcune persone con cui ho parlato al battlemesh sono esse stesse la
causa di rumore), qui ci sono dei bei grafici http://www.ubnt.com/airmax
- clicca su nanostation/loco M e guarda il grafico, confrontalo con gli
altri.