[Ninux-Wireless] Domande su ninux

Niccolò Avico niccolo a avico.it
Lun 21 Maggio 2012 22:21:39 CEST

Il 21/05/2012 06:48, Bruno Zerbo ha scritto:
> Cari ragazzi,
> vi seguo da qualche tempo e mi sembra interessante il vostro progetto.
> Ho spulciato il vostro sito ma non riesco a capire una cosa:
> voi create tanti nodi che dialogano tra loro, giusto?
> in questo modo i computer collegati alla rete possono ovviamente
> scambiarsi informazioni tra loro ma non mi è chiaro se e come posso
> interagire con il resto della rete internet che invece è esterna alla
> rete...
> mi spiegate questo punto?

Ciao Bruno, Ninux dispone di un proprio AS number (è un AS) quindi
interagisce col resto di Internet come qualsiasi altro AS, cioé con il
protocollo BGP.

> [...]
> ho uno solo ma questo a sua volta non ha altri nodi vicini. Non ha
> senso per noi creare i nodi fino a quando non creiamo un collegamento
> alla rete giusto?
>
> La rete che create è ad accesso libero (senza password) in questo modo
> può collegarsi chiunque anche chi non ha partecipato alle spese,
> giusto ? (non che mi scandalizzi, anche a me sembra l'unico modo)
>
> Ultimamente stavo ragionando su un social network p2p... in quel caso
> si crea un rete virtuale di nodi sopra la rete reale. L'architettura
> di ninux mi sembra invece un p2p fisico, concordate?

Rispondo alle tre domande partendo dalla tua prima affermazione: ninux è
un progetto, un progetto che vuole dimostrare che si può fare una rete
perfettamente integrata con Internet ma partendo da presupposti opposti
a quelli canonici, ossia mettendo in piedi una infrastruttura di
trasporto la cui proprietà sia individuale, quindi non di un soggetto
terzo e non di una cooperativa.

Dal punto di vista del p2p fisico o di altre definizioni, bisognerebbe
iniziare a chiederti cosa intendi. In realtà ognuno può vederla come
vuole, qualsiasi definizione starebbe stretta nel nostro caso, quindi mi
manterrei su quella che trovi nel nostro manifesto: Ninux è un progetto,
portato avanti da una Community, che da luogo a una rete di trasporto a
proprietà individuale e integrata in Internet tramite i normali
protocolli. su questa rete metti in piedi tutti i servizi che vuoi,
utilizzando i normali strumenti open source.

Tutta la nostra esperienza è documentata e facilmente (si spera)
accessibile e i membri della Community sono a disposizione per aiutare
altri entusiasti a replicare il modello altrove, cosa buona e giusta che
si sta già verificando.

Un saluto.

Niccolò

*Niccolò Avico*
diaspora: gilgamesh a diaspora.eigenlab.org
GTalk/Jabber/XMPP: gilgamesh a jabber.ninux.org
skype: niccolo.avico
LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/navico
Twitter: @niccolo_avico
PGP Key ID: FD266A76