[Ninux-Wireless] R: R: Cavo FTP da esterno bianco?

Michele Pietravalle m.pietravalle a 4isp.it
Mar 20 Nov 2012 16:59:08 CET

> Se passi in esterno ti dura 6 mesi perche' dopo un estate il rivestimento
in pvc si sgretola fino a scorire i conduttori di rame poi l'acqua delle
prime piogge fa il resto dei danni.

In realtà non è legato alla schermatura...

anche un FTP se è per uso indoor dura 6 mesi..e se invece si usa un UTP
OUTDOOR dura dieci anni senza problemi..

>lo usi per alimentare direttamente un apparato e superi tot metraggio oltre
a non essere schermato e a non scaricare a terra le cariche (perche' privo
di calza e conduttore a terra) ci sta il rischio che l'apparato o non si
accenda per niente o si accenda per poi riavviarsi di continuo non appena si
avvia il modulo radio.

Perchè mai? la presenza o meno della calza non influenza la caduta di
tensione ai suoi capi, che è data dal diametro dei conduttori!

forse il mio post è passato in sordina: se non in presenza di
particolari interferenze se non quelle di rete, cosa si rischia ad
usare un utp?

Ciao

Utp non schermato:
Se passi accanto a cavidotti elettrici ti trovi inquinamento elettrostatico
che ti entra direttamente nel cavo.
Se passi in esterno ti dura 6 mesi perche' dopo un estate il rivestimento in
pvc si sgretola fino a scorire i conduttori di rame poi l'acqua delle prime
piogge fa il resto dei danni.
Se lo usi per alimentare direttamente un apparato e superi tot metraggio