[Ninux-Wireless] R: R: PoE passthrough per alimentare n-apparati con cavo singolo

Alessandro Bolletta alessandro a mediaspot.net
Mer 21 Nov 2012 10:00:40 CET

Grazie per il suggerimento!
Questa sembra un'ottima soluzione :)

Alessandro Bolletta

-----Messaggio originale-----
Da: wireless-bounces a ml.ninux.org [mailto:wireless-bounces a ml.ninux.org] Per conto di flipflopkiller
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012 08:59
A: wireless a ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] R: PoE passthrough per alimentare n-apparati con cavo singolo

Il 21/11/2012 00:08, Alessandro Gnagni ha scritto:

>             Forse si potrebbe studiare qualcosa che si interponga tra la
>             terminazione del cavo e le antenne, in modo da distribuire
>             in modo equo la potenza generata dall’alimentatore PoE
>             (ovviamente partendo dal presupposto di dover utilizzare un
>             alimentatore PoE un po’ più robusto di quelli che vengono
>             solitamente dati in dotazione con gli apparati).____

Ciao a tutti,
per alimentare piu' apparati che ho sul tetto attraverso un singolo cavo UTP/FTP (70m) ho utilizzato in casa un singolo alimentatore switching da 12V da 5A (pochi euro su Ebay) e ho inserito, all'interno delle singole scatole stagne sul tetto, un regolatore serie di tensione adatto al dispositivo. Il regolatore, per dissiparlo,  e' montato su una piastrina di alluminio che a sua volta e' collegata al sistema di fissaggio al palo, in modo da portare il calore all'esterno.
Quando tutto e' a regime con gli apparati tutti accesi ho trimmato l'alimentatore abbassando la tensione fino al limite minimo di caduta sul regolatore, in modo da minimizzare la dissipazione.
Il sistema sembra stabile e sta su da un paio d'anni con un assorbimento costante di circa 400mA (webcam ethernet + AP).

Portare la 220V su un terrazzo condominiale secondo me non e' una buona idea, a meno di non poter certificare le proprie installazioni. La bassa tensione e' fino a 50V.
Questa e' solo la mia esperienza, ciao.
Marco.