[Ninux-Wireless] R: R: PoE passthrough per alimentare n-apparati con cavo singolo

Francesco Rapanà f.rapana a gmail.com
Mer 21 Nov 2012 10:55:01 CET

Una possibile alternativa (con diversi svantaggi) potrebbe essere l'uso del
solo cavo elettrico e un paio di adattatori powerline, ad esempio alcuni
modelli che hanno uno switch integrato [1][2].

Vantaggi:
- un solo cavo fino alle antenne

Svantaggi:
- point of failure: se crasha uno dei due adattatori o le antenne restano
isolate o si stacca la rete domestica
- costo: due adattatori invece di un singolo switch
- prestazioni scarse: al meglio, con adattatori 500Mbps, si può arrivare
intorno agli 80Mbps oppure 230Mbps con 4 stream contemporanei [3]
- interferenze: altri apparecchi sulla rete elettrica possono interferire e
degradare le prestazioni

[1]
http://www.amazon.it/Linksys-PLSK400-EU-scheda-rete-adattatore/dp/B0072O5XQI/ref=pd_cp_ce_0
[2]