[Ninux-Wireless] Progetti interessanti dal resto del mondo

Nemesis nemesis a ninux.org
Lun 8 Ott 2012 20:17:22 CEST

Al wireless summit <http://wirelesssummit.org/> di Barcellona ho
conosciuto un bel pò di personaggi che stanno lavorando su diversi
progetti interessanti.. ecco quelli che mi sono rimasti più impressi e
perchè:

Commotion
https://commotionwireless.net/
firmware very easy per mesh con OLSR;
si può tirare su una bella splashpage con i link ai servizi disponibili;
ad esempio al summit c'era una splash con i link al PGP signing party,
piratepad locale, la chat, etc.
Il loro obiettivo è quello di poter tirare su delle mesh velocemente in
situazioni speciali (proteste) o di emergenza (uragani, ecc.) in cui ci
siano dei servizi locali (pubblicizzatti sulle splashpage degli hotspot).

Byzantium
http://project-byzantium.org/
distribuzione linux per fare mesh tra pc (x86), il loro obiettivo è
principalmente dare uno strumento utile per le situazioni di emergenza;

Serval
http://www.servalproject.org/
app per fare mesh tra cellulari (mi pare ci sia solo android al
momento). Rende possibile la comunicazione voce ed sms diretta in stile
whatsapp/viber tra cellulari meshati; C'è un piccolo problema però: gli
operatori fanno lobbying a Big G. per far disabilitare o rimuovere la
modalità adhoc; sui telefoni americani la modalità adhoc è brutalmente
rimossa; abbiamo provato sul mio (samsung galaxy S3 Europeo) e mi hanno
detto che il modulo c'è e va abilitato facendo il rooting del telefono;
Anche loro hanno come principale obiettivo le situazioni di emergenza.
Qualcuno a Roma ha voglia di provarla? :-) Bisogna sbloccare i telefoni
prima però;

Quick Mesh Project
http://qmp.cat/
firmware openwrt based sviluppato da alcuni ragazzi di Guifi.net

OpenBTS
http://wush.net/trac/rangepublic
software per fare reti GSM; non ho approfondito più di tanto perchè non
ci capivo una mazza.

Okeanos
https://okeanos.grnet.gr/about/what/
Software per cloud service sviluppato dalla community greca; l'idea è di
un software per richiedere servizi su macchine virtuali; ha fatto vedere
qualcosa e sembrava molto interessante, da approfondire per capirne di più..

Per i ninuxiani iscritti a nodi-roma: *condividete i vostri spunti sulla
lista wireless perfavore*!