[Ninux-Wireless] Progetti interessanti dal resto del mondo

leonardo mail a leonardo.ma
Lun 8 Ott 2012 22:35:47 CEST

On 08/10/2012 20:17, Nemesis wrote:
> [...]
> momento). Rende possibile la comunicazione voce ed sms diretta in stile
> whatsapp/viber tra cellulari meshati; C'è un piccolo problema però: gli
> operatori fanno lobbying a Big G. per far disabilitare o rimuovere la
> modalità adhoc; sui telefoni americani la modalità adhoc è brutalmente
> rimossa; abbiamo provato sul mio (samsung galaxy S3 Europeo) e mi hanno
> detto che il modulo c'è e va abilitato facendo il rooting del telefono;
> Anche loro hanno come principale obiettivo le situazioni di emergenza.
> Qualcuno a Roma ha voglia di provarla? :-) Bisogna sbloccare i telefoni

Hum... è interessante questo aspetto. Che io sappia non ci sono telefoni
al momento in giro che supportano modalità ad-hoc senza rooting, il che
rende la cosa una possibilità di nicchia. Però android JB supporta wi-fi
direct, che è una sovrastruttura simile. opengarden ci fa delle mesh
sopra, anche se non ho capito bene come.
Il fatto che gli operatori facciano lobbying è una voce o ne avevano
qualche traccia?

> OpenBTS
> http://wush.net/trac/rangepublic
> software per fare reti GSM; non ho approfondito più di tanto perchè non
> ci capivo una mazza.

insieme a openbtc penso che stiano cercando di recuperare vecchio
hardware per reti 2G per "ricondizionarlo" con free software per farlo
funzionare a costi molto bassi, ad esempio in paesi in via di sviluppo.
Bel progetto, conosco qualcuno che ci lavora.

ciao,
leonardo.

--
www.leonardo.ma / tw: @leobowski