[Ninux-Wireless] diminuire traffico OLSR su VPN (was: aggiornamento info sul mapserver)

Clauz clauz a ninux.org
Gio 18 Ott 2012 15:18:23 CEST

On 10/17/2012 03:54 PM, Saverio Proto wrote:

> no, questo rallenterebbe solo gli hello e i tc generati dalle macchine
> stesse, ma non i TC forwardati generati da macchina piu' lontane

Dai miei esperimenti sembra invece che no: i TC NON vengono forwardati
immediatamente.

Qui [*] trovi un lab di netkit con questa topologia:

r0--r1--r2--r3

In piu' c'e' un quinto host (eve) che puo' sniffare su tutti i domini di
collisione.

olsrd (0.6.3) e' configurato con i parametri di default su r0 e r1,
mentre su r2 e r3 gli intervalli di emissione di hello, tc, mid ed hna
sono moltiplicati per 10.

Quello che si vede sniffando e' che tra r0 e r1 passano pacchetti OLSR
in continuazione (~1 al secondo) mentre tra r2 ed r3 sono circa 10 volte
piu' rari. Dentro ai pacchetti ci sono anche messaggi TC.

Io direi di cambiare la configurazione degli host sulla vpn e vedere di
quanto diminuisce il traffico. Non serve nemmeno un intervento
coordinato su tutti gli host.

ciao,
Clauz

[*] http://zumbi.netgroup.uniroma2.it/~clauz/netkitolsrd_emission.tar.gz