[Ninux-Wireless] Altre domande su apertura nodo Ninux

Dom 28 Ott 2012 23:43:51 CET

Il giorno 28 ottobre 2012 22:37, Mario <marietto2008 a gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti.
>
> avrei altre domande generali su come costruire un nodo Ninux. Eccole :
>
> 1) Vorrei sapere se posso attaccare l'antenna sul muro esterno del mio
> appartamento invece che sull'attico. Ci serve un orientamento preciso
> come serve per la parabola Sky ? L'antenna e' troppo grande per essere
> attaccata al muro ?

Puoi attaccarla dove vuoi l'ideale sarebbe sul tetto con un palo dedicato.
L'antenne che usiamo non sono piu' grandi di una scarpa e come peso non
arrivano nemmeno al kilo.

> 2) Dato che nella mia regione non c'e' ancora nessun nodo e dato che
> mi piacerebbe fare una cosa del genere,se ci metto le mani lo faccio x
> bene,vorrei sapere quanti km riesco a coprire e vorrei avere uno
> schemino dei km coperti in relazione ai costi medi sostenuti

Normalmente se godi di un ottima ed ampia visuali le soluzioni da adottare
sono parecchie puoi scegliere vari tipi di antenna dalle settoriali per la
diffusione alle punto punti per collegare gli altri nodi.
Uno schema ben preciso non esiste perche' varia da tanti fattori quali la
conformazione geografica del territorio, presenza di eventuali ostacoli
oppure interferenze di altra natura che possono limitare la copertura.

> 3) Posso far collegare la gente dietro richiesta di una piccola somma
> di denaro sottoforma di rimborso spese per il fatto che sostengo delle
> spese per costruire e mantenere la rete ?

Se fai in questo modo non stai facendo ninux ma stai facendo l'operatore di
tlc.
Ninux non chiede somme di denaro a nessuno sono i memnri della community
che costriuscono insieme la rete e la mantengono, ogniuno si paga e si
costruice il suo nodo e se non e' capace a farlo gli si da una mano ma
senza chiedere nessuna forma di denaro.

> Per ora e' tutto. Grazie.

Prego e Saluti

Fish