[Ninux-Wireless] R: qualche domanda sulle antenne

Leandro G. leagal a tiscali.it
Mar 11 Set 2012 00:47:20 CEST

Che svogliati!, neanche una risposta.
Ci provo io con le mie esperienze.
Rispondo in linea
Ciao, Leag.

-----Messaggio originale-----
Da: wireless-bounces a ml.ninux.org [mailto:wireless-bounces a ml.ninux.org] Per conto di Alessio Caiazza
Inviato: domenica 2 settembre 2012 15:39
A: wireless a ml.ninux.org
Oggetto: [Ninux-Wireless] qualche domanda sulle antenne

Ve l'avevo promessa, ed eccola!

Prima una domanda per i ragazzi di Pisa, voi che usate le picostation
M2 con antenna omnidirezionale: che distanza riuscite a fare? Avete una stima della velocità che si può ottenere alle varie distanze?

Ho fatto un videosopralluogo nel palazzo della mia ragazza, l'ho messo qui [1]. Purtroppo si tratta di un condominio quindi benché l'installazione potrebbe essere facile (c'è già la corrente ed è molto alto il palazzo, 7 piani) bisognerà capire come muoversi con tutti i condomini :(

domande generiche:

>1) si può utilizzare il palo dell'antenna TV? come si calcola la distanza minima dalle altre antenne?
-Non e' consigliato mettere antenne troppo vicine si attenuano il segnale a vicenda. Per mia esperienza oltre 70cm gia' puo' andare.

>2) il nodo nel video è questo [2], vista la vicinanza con diversi altri nodi non sarebbe meglio mettere una omnidirezionale? Forse al nodo "argingrosso" (in basso a sx) ci si arriva uguale. Inoltre forse convinco un parente che sta a poche decine di metri e mettere anche lui un nodo.
-andrebbero fatte delle prove con un router nomadico, in teoria si, in pratica non so.

>3) sempre sulla questione omni/direttiva: si può realizzare un link punto-multipunto mettendo nella zona centrale la omni e poi in lontananza le direttive puntate? Se si può fare la controindicazione sarebbe la minor banda a disposizione, giusto?
-Fare un link punto-multipunto abbatte tantissimo le prestazioni. Un antenna che risponde solo ad un'altra, ha delle prestazioni maggiori di una che risponde a piu' punti contemporaneamente. Dalle mie esperienze nel momento di maggior traffico la differenze e' del 90% di prestazioni in piu'. Questa soluzione a mio avviso e' da utilizzare in fase sperimentale, per consolidare il lavoro andrebbero create sempre delle punto-punto unite da uno switch.

>4) in un palazzo di 7 piani si può evitare di mettere il palo altissimo ed i tiranti?
-Il palo e' sempre preferibile, anche per utilizzi futuri, se pero' la sua vista e' sgradevole ed il segnale e' sufficiente, si puo' evitare. Nelle mie realizzazione non ho mai fatto uso di pali esagerati ma ho avuto fortuna.

>5) dove li prendete gli apparati ad un prezzo buono?
-sul wiki ho visto qualcosa, la maggior parte delle mie antenne sono auto costruite.

>6) roma è tutta a 5GHz o ci sono dei link a 2.4GHz? Vi sembra fattibile realizzare una rete di backbone mista?
-Sul map server ci sono le indicazioni (qui potrebbe rispondere Roma)

>7) avete mai fatto installazioni con hw tipo wrt54g con router indoor e antenne outdoor? Ho visto che ci sono dei cavi che dichiarano una perdita di 0.3Db/m e farci un paio di piani non dovrebbe abbattere troppo il segnale, oltre al fatto che si potrebbero attaccare 2 antenne ad un solo apparato.
-0.3db/m e' un esagerazione, con la potenze dei nostri apparati perdi tutto per strada, la soluzione poe e' il miglior compromesso.

>8) fino a che altezza il palo dell'antenna non richiede i tiranti?
-no so, dipende anche dal peso e dai venti prevalenti.

[1] http://www.youtube.com/watch?v=BnB7vVnGLBo
[2] http://map.ninux.org/select/maestro-isacco/

--
Alessio "nolith" Caiazza