[Ninux-Wireless] nanostation omnidirezionale

Clauz clauz a ninux.org
Mar 25 Set 2012 15:31:33 CEST

On 09/23/2012 08:40 AM, Antonio Quartulli wrote:

> il modulo mac80211 nel kernel prevede che ongni station abbia il suo stato,
> quindi hai un tx rate per link.
>
> Non credo che Ubiquiti abbia messo mano nel modificare cose di questo tipo.

Anche se il tx rate negoziato per link e' diverso, se si trasmette sui 2
link insieme si va praticamente al rate piu' basso. Questa cosa e' nota
come la 'performance anomaly' di 802.11 [*]. Riassumendo estremamente:
per come e' fatto 802.11 (CSMA/CA), i pacchetti sono trasmessi a turno
su ogni link, quindi la trasmissione del pacchetto sul link piu' veloce
dovra' aspettare che il pacchetto sul link piu' lento abbia finito.

ciao,
Clauz

[*] http://www.cs.utexas.edu/~lili/classes/F11/reading2/5.pdf