[Ninux-Wireless] ampiezza canali. 20 - 40 MHz

Mer 26 Set 2012 17:57:55 CEST

1) La possibilità di impiegare 40MHz dipende dalla quanta banda radio
hai effettivamente a disposizione senza pestare i piedi agli altri
utilizzatori della stessa frequenza sullo stesso territorio. E questo
e' un limite artificiale imposto arbitrariamente e subottimalmente da
politica e industria in modo che tu abbia a disposizione il minimo
sindacale.
Ad esempio sui 2.4Ghz hai solo un massimo (in JP) di 70 MHz (5Mhz
moltiplicato per 14 canali) quindi, de facto, solo 3 canali (Es:
1,6,11) non sovrapposti. Cioe', se tu impieghi solo 20Mhz centrati sul
canale 1, io impiego il canale 6 e Nino impiega il canale 11, tutti e
tre abbiamo un uso esclusivo dei 20Mhz che ci servono per comunicare
senza intoppi (ie: sovrapposizioni, ritrasmissioni, meccanismi di
arbitrato per l'accesso al media, etc) con i nostri interlocutori. E
ovviamente in zone particolarmente affollate questo non e'
possibile... e ancora piu' ovviamente questo peggiora se ogni
utilizzatore utilizza il doppio della banda radio (ie: i canali a
40Mhz) dato che comunque il totale della banda radio disponibile e'
limitato quindi piu' persone hanno bisogno del media meno capacità
trasmissiva avranno a disposizione. Il wifi impiega gia' dei metodi di
mitigazione delle interferenze e le varianti MIMO sono ancora piu'
resistenti ma... in ogni caso in talune circostanze piu' banda radio =
piu' problemi, quindi puo' essere sconsigliabile allargare il canale.

2) Per capire cosa significa NxM (es: 2x2, 3x3) leggi il paragrafo
"spatial streams" qui:

http://wireless.kernel.org/en/developers/Documentation/ieee80211/802.11n

ciao

mfp