[Ninux-Wireless] ampiezza canali. 20 - 40 MHz

Alessio Caiazza nolith a abisso.org
Mar 25 Set 2012 17:14:32 CEST

Eccomi con la mia domanda tecnica del giorno.

Ho trovato questo favoloso documento per il calcolo teorico delle
prestazioni di un link [1]
Ho scaricato i datasheet e ri-fatto i suoi conti più alcune
simulazioni con altri dati per prendere confidenza con questo tipo di
calcolo.

Solo che non capisco da cosa dipende la possibilità o meno di usare i
canali da 40MHz.
Voglio dire, sulla carta sembrano ottimi e non vedo perché dovrei
usare quelli da 20MHz che a parità di tutto sono meno prestanti.

Allora mi chiedo, tutti gli apparati 802.11n devono essere in grado di
usare i canali da 40MHz e quindi si usano quelli da 20 solo in
presenza di apparati legacy, o si può essere sfortunati ed incappare
in device che hanno solo canali da 20MHz anche se non standard n?

Ci sono anche altre implicazioni da prendere in considerazione?

Poi aggiungo una domanda. Il data rate ottenuta in base al MCS
scelto[2] si moltiplica per il numero di canali MIMO? Ed infine è
possibile forzare la scelta del valore MCS o viene negoziato
autonomamente?

Grazie mille per la pazienza che dimostrate sempre con le mie domande,
nolith

[1] http://wiki.ubnt.com/Selecting_airmax_product#Link_calculation_and_product_selection
[2] http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11n-2009#Data_rates

--