[Ninux-Wireless] Flashing e contro-flashing e altro

Gio 4 Apr 2013 21:10:52 CEST

> 6) qualcuno ha fatto un test comparativo tra il Cavo Ninux e il Ubiquiti
> ToughCable Carrier [6] ? Io ne ho a casa del secondo, prima o poi mi
> procuro da Pisa pure il primo e ci faccio qualche test comparativo...
> Consigli per il test? ;)

Ciao
Abbiamo il verdetto:

Il torught cable ha solo un elemento isolante esterno fatto di pvc
semirigido, a seguito di una busca piega del cavo stesso puo' formarsi una
microcrepa o crepa non visibile che fa entrare l'acqua e la stessa acqua te
la ritrovi poi in caduta sotto il connettore e timanda in corto il POE ed
il successivo blocco dell' apparato.
Se non la ritroverai nel connettore che sta sul POE la ritroverai per
evaporazione dentro il connettore dell'apparato e li lo butterai di sucuro.

Il cavo ninux ha un doppio isolamento esterno non in pvc ma in poliestere
morbido resistente a tutti gli agenti esterni composto da un doppio strato
uno da 1mm ed uno da 0,8mm.
La qualita' della schermatura e' superiore come la qualita' dei conduttori.

Se hai modo di avere un paio di campioni noterai tu stesso al differenza
provali e vedrai la differenza.

> 7) per fissare i tiranti, mi posso fidare della parte di camino alla
> base? (no, vero?) Se volessi fissarne uno dove non c'è altro che tegole,
> camini e grondaia che faccio?

Puoi fidarti di qualsiasi opera muraria che sia stabile, asciutta e che non
si sgretoli o si stacchi non fidarti dele tegole.
Fai un foro da 9mm riempilo con un di mastice acrilico per materiali edili
e ficcaci uno stop con occhiello in acciaio fisher 9mm di diametro.
Quell'occhiello sara' il fissaggio per i tuoi tiranti.

> 8) distanza consigliata tra le due staffe? Conviene rimuovere l'intonaco
> per fissare le staffe su qualcosa di più solido sotto?
> So che c'è la guida [9] ma non c'è scritto tutto tutto...

Dipende dal supporto dove ti vuoi ancorare:
Ogni opera muraria e' diversa dalle altre e per toglierti il dubbio e prima
di fissare o forare qualsiasi cosa picchia sempre prima dolcemente con il
legno del martello sul supporto dove vuoi fissare le staffe e se senti che
bussa a vuoto vuol dire che non e' adatto per fissare le staffe perche' e'
instabile.

Mantieni una distanza tra una staffa e l'altra ad una distananza di almeno
un metro  e mezzo e cerca di appoggiare e di scaricare a terra quanto il
piu' possibile il peso del palo.
Assicurati di preservare l'integrita' delle guaine isolanti del tetto e non
poggiarci mai la base del palo sopra ma metti uno strato di gomma tra il
palo in appoggio e la guaina.
Questo perche'  in estate il bitume presente nella guaina si ammorbidisce
con il caldo e l'appoggio diverremme nullo con il rischio di danneggiare
l'isolamento del tetto.
La distanza delle 2 staffe e' esponenziale ossia maggiore sara' l'altezza
del palo maggiore dovra' essere la distanza delle 2 staffe tra una e
l'altra in modo da poter distribuire al meglio la torsione dovuta allo
strappo di un eventuale tirante.

> 9) per ridurre il rischio o prevenire il danno da fulmine conviene che
> metta a terra pure il palo?

Per mettere a terra il palo tutto l'edificio dovrebbe essere avvolto da una
gabbia di faraday altrimenti con le attuali messe a terra delgi edifici
faresti solo i fuochi di artificio.
Se sei in una zona ad elevato rischio di fulminazione procurati degli
scaricatrori a gas.

Spero di esserti stato di aiuto

Buona Ninux Verona

A presto