[Ninux-Wireless] [ninux-not-wireless] Evento sponsorizzata dalla NASA a Roma

Edoardo Mazzaracchio edoardo.mazzaracchio a gmail.com
Ven 19 Apr 2013 20:52:48 CEST

Io, Daniela e Filippo (mio amico in cc) siamo stati all'aperitivo, abbiamo
chiesto e ci hanno spiegato come funzionerà: bisognerà focalizzarsi su un
progetto e presentare una relazione domenica: un'idea da realizzare e vari
approcci per realizzarla. Abbiamo già il materiale che Daniela ha prodotto
per il workshop sul robottino Lego, il che ci dà un vantaggio per il
progetto che abbiamo scelto come più papabile: il Lego Rover!

http://spaceappschallenge.org/challenge/lego-rovers/

Questa challenge, riassumendo, implica la realizzazione non tanto di un
rover quanto del sistema di controllo dello stesso, che può essere
un'estensione del leJOS che ci ha presentato Daniela o anche qualcosa da
zero, tanto non va realizzato ma solo ipotizzato come progetto
(eventualmente poi andrà realizzato). Bisognerà ipotizzare anche un sistema
customizzabile facilmente anche da un giovanissimo studente (questo è il
nucleo della challenge) che sulla falsariga del pacchetto base Lego
Mindstorm/NXT. Questo paragrafo della challenge è abbastanza esplicativo:

*It is important to bear in mind that the purpose of the demonstrator is to
illustrate problems and techniques, not to create a highly intelligent
autonomous robot. Simplicity and clarity in any rules implemented should be
favoured over sophisticated and invisible machinery drawn from AI
research.  Avoid developing a child-friendly programming language; many
already exist.*

*Variation: It isn’t necessary to use Lego Robots as a platform for this
demonstration. Both arduinos and Raspberry Pis could be used if suitable
expertise is in place. Alternatively, in absence of hardware or technical
know-how, specifying and designing such a system -- but not actually
implementing it -- may also be of value.*
* *

*Background Research:*
* *

   1. *Operating Systems for Lego Robots (Mindstorms, leJOS, ROS)*
   2. *Remote operation of planetary rovers.*
   3. *The existing demonstration system  (see web-link in resources)*
   4. *Rule-based autonomous agent, planning and/or expert systems (for
   some of the extensions).*

* *

*Design:*
* *

   1. *An intuitive and simple interface.*
   2. *An entertaining range of parameters that can be changed, and rules
   that can be added or customised for controlling the robot.*
   3. *Simple, clear instructions for installing the software.*

* *

*Coding:*
* *

   1. *A framework for the remote operation of a Lego robot with simple
   keyboard and mouse controls*
   2. *A simple rule based system, allowing autonomous rules (e.g. simple
   if-then rules) to be passed to the robot from the user.*
   3. *A framework to allow some customisation of the rules themselves and
   what the terms in the rules “mean” - e.g. “detect an obstacle” may mean
   “the ultrasound sensor has returned a value greater than X” where X can be
   set by the user*

Quindi "tanta roBBa", ma per questa due giorni è prevista solo la stesura
del progetto e come realizzarlo. Abbiamo, credo, tutto il know-how
necessario; inoltre siamo stati notati da un professore della Sapienza che
ci ha parlato bene delle "risorse Lego" di cui dispone la facoltà di
Ingegneria, forse ce ne daranno accesso (chissà! la mia diplomazia e la
parlantina per ora mi sono sempre state d'aiuto!). Si vince un premio di
riconoscimento conferito dall'ambasciata USA al gruppo vincente.

Appuntamento domani tra le 8.15 e le 8.30 davanti all'ingresso della
facoltà per gettarci a pesce in questa due giorni a spese del contribuente
americano (cit.) e dei vari sponsor che ci ricopriranno di gadget e
cotillon. Documenteremo tutto e come in ogni occasione faremo bella mostra
di noi come Ninux. Ricordo che finché il tasto di registrazione all'evento
è verde ci si può registrare e partecipare anche da casa!

Sarà divertentissimo, già lo so!