[Ninux-Wireless] un consorzio di abbonati per dividere banda in uscita

Niccolò Avico niccolo a avico.it
Gio 1 Ago 2013 15:06:25 CEST

Il 01/08/2013 09:20, leonardo ha scritto:
> Mi ricordavo di aver parlato con qualcuno di Guifi che diceva che ci
> sono ISP che usano la struttura guifi per portare banda a pagamento. Ho
> trovato un link, forse non è proprio a questo che si riferiva, ma è
> interessante
>
> [in spagnolo] http://dabax.net/exo_guifi_internet
>
> [google translated] http://pili.la/guifinetexo
>
> Chi vuole, paga 10€/mese per la banda in uscita ed usa guifi per
> arrivare al gateway.
>
> Che ne pensate?

D'entrata direi che i contesti, almeno per ora, non sono paragonabili.

Guifi è parte di una strategia del governo autonomo Catalano (e più in
generale delle regioni che parlano Catalano, ossia dai Pirenei fino a
Valencia), cui la Costituzione spagnola delega molti più poteri rispetto
alle nostre Regioni, per crearsi una infrastruttura e un operatore TLC
regionale. Non credo sia necessario ricordare le rivendicazioni
autonomiste della Catalogna.
Ci provarono a cavallo del nuovo secolo, quando io lavoravo per Telecom
proprio a Barcellona, montando un operatore (@lpi) che, a causa
dell'esplosione della bolla Internet, fallì.

La loro presentazione chiarisce l'ambito in cui si sviluppa:

guifi.net és de tothom que hi participa connectant el seu tram de xarxa
amb els altres.

És un projecte col·laboratiu organitzat horitzontalment que aplega  tan
a persones individuals, col·lectius, empreses i administracions. És
obert i per tant tothom hi pot participar en igualtat de condicions en
el marc del Comuns Sensefils.

Infatti l'iniziativa GUifi (che è una Fondazione) ha anche dato vita a
un ecosistema di microaziende
(http://guifi.net/ca/node/2413/view/suppliers).

Niccolò

> ciao,
> leonardo.

*Niccolò Avico*
GTalk/Jabber/XMPP: gilgamesh a jabber.ninux.org
skype: niccolo.avico
LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/navico
Twitter: @niccolo_avico
PGP Key ID: FD266A76