[Ninux-Wireless] open wireless secondo l'EFF

Nemesis nemesis a ninux.org
Dom 4 Ago 2013 15:04:15 CEST

Il 08/02/2013 11:10 PM, Bios ha scritto:
> Discussione interessante, quante volte ho proposto la rete "sopra la
> rete" o "oltre la rete" e quante volte sono stato considerato un
> visionario, un pazzo con tendenze utopiche in un mondo con carattere
> diametralmente opposto pregno di tutto il distopismo possibile e
> immaginabile.
>
> Rete sopra la rete, rete libera ed accessibile, libera come lo è la
> possibilità di emettere fonazione coordinata, libero come comunicare.
> Comunicare è necessità, relazionarsi,  scambiare, confrontarsi è un
> diritto imprescindibile. La rete è l'amplificazione alla potenza
> [...]

Da quando sono iscritto a questa lista non ricordo che nessuno ti abbia
dato del visionario, ma forse mi sono perso qualcosa! Daltronde i
fondatori di ninux vennero presi per pazzi/visionari quando molti anni
fa dicevano che l'accesso alla rete doveva essere libero esenza
autenticazione, ed oggi questa cosa si sta finalmente realizzando.

Comunque la mia opinione è che è facile scrivere su un articolo come
dovrebbe essere una rete libera.
Tutt'altra storia è realizzarla, e vi assicuro che molti di noi stanno
facendo degli sforzi enormi, non solo dal punto di vista tecnico e
fisico, ma anche dal punto di vista umano, perchè mettere insieme tante
capoccenon è affatto facile, chi dice una cosa, chi nedice un altra, è
un bell'esperimento umano e ci vuole molta pazienza.

Federico