[Ninux-Wireless] un consorzio di abbonati per dividere banda in uscita

Saverio Proto zioproto a gmail.com
Mar 20 Ago 2013 11:17:09 CEST

Ciao a tutti,

mi sono letto il thread adesso.

Ninux funziona perche' chi ci sta dentro e' consapevole di cosa vuol
dire avere una propria rete, un bene comune che viene apprezzato. Il
driver che spinge le persone non e' quello del risparmio, ma quello di
avere la rete fica per divertirsi. E' bello avere la rete IPv6
pubblica perche' chi ci sta dentro e' in grado di apprezzare questa
cosa. Il fatto di dare Internet a qualche scroccone e' totalmente
secondario.

Qualsiasi consorzio portera' dentro gente che entrera' in rete solo
per un vantaggio economico, e questo fara' fallire il progetto.

Anche tenendo Ninux logicamente separata dall'ipotetico consorizio che
si appoggia sopra l'infrastruttura libera, non si puo' vendere un
servizio sopra una cosa best effort e sperare di avere clienti
contenti. Inoltre si arrivera' inevitabilmente a malumori, quando
qualcuno iniziera' a fare soldi sopra l'infrastruttura costruita da
tutti gli altri senza prendere un euro.

In sintesi: Ninux secondo me e' per chi se la merita. Una rete che
puo' dare servizi in piu' rispetto ad un operatore (IPv6, banda
simmetrica, esperimenti) ma non diventera' mai un accesso ad Internet
di massa.

ciao,

Saverio