[Ninux-Wireless] un consorzio di abbonati per dividere banda in uscita

Mer 21 Ago 2013 12:47:45 CEST

Mi sono letto bene anche io tutto il thread di discussione e ci sono cose con cui concordo ad esempio il fatto che pagare qualcuno per accedere ad internet tramite una rete tipo ninux avrebbe poco senso, dall'altro ninux è un pezzo di rete perchè è un AS, però un pezzo di rete "anomalo".
Uso il termine "anomalo" tra le virgolette non per sminuirlo quanto perchè ha dei punti un pò dubbiosi, cerco di spiegarveli.

1) Visto che Ninux è un pezzo di internet "dovrebbe" avere dei punti di accesso da e verso internet.
Attualmente questo viene fatto tramite BGP sui nodi di mara, nino, ed andrea e quello di tecnopolo, di cui ignoro il proprietario, spero di non essermene scordato nessuno ! e tramite questi servers BGP vengono annunciati i servers pubblici di ninux sulle reti di Ydea, AirMax Italia ed Unidata (il bocchettone in ipv6) e boh.. ignoro se esistono altri ISP collegati a ninux.
Quindi tramite questi BGP ninux fa peering alla pari verso questi providers per accedere SOLO ai loro servizi pubblici, qualsiasi essi siano.
Niente upstream su internet però, quindi viaggiamo sostanzialmente da una WLAN ninux alla solo LAN interna !

2) Unidata, se non sbaglio, tramite la bravura di alcuni ninuxiani ci ha dato anche upstream ma solo e sempre con protocollo IPV6 ! Andrea, fish, per bontà sua!!,  ci ha condiviso anche l'upstream di AirMax Italia dentro ninux per decine e decine di mbit paritarie ! Na bomba rispetto agli ADSL condivisi dai singoli utenti. Questi, salvo che me ne sia scordato qualcuno, sono i "bocchettoni" di accesso "VERO" ad internet !! (Peering Vs. Upstream , tenetelo sempre ben a mente io ci ho messo un paio di mesi a capirne la differenza funzionale ed operativa!).

3) Se è vero che Ninux è un pezzo di rete internet mi spiegate il perchè non ci si può organizzare per fare in modo che lo sia veramente ??? Cioè io mi chiedo una cosa, SE andrea, fish, mettiamo caso impazzisse, visto che dire altro porta sfiga !,  e non volesse più regalare a ninux il bocchettone, ADSL esluse, ma da internet e dentro Ninux quale "rete internet" Ninux stessa avrebbe per essere raggiunta ??? Cioè Ninux sarebbe un pezzo di internet non raggiungibile da internet !!!

4) varie ed eventuali se io ho toppato in qualche ragionamento

5) io ci sto per una colletta sia in forma di denaro sia in forma di lavoro, che dai precedenti mi pare più profittevole!,  per rendere Ninux realmente un pezzo di rete che abbia tutto cioè peering, upstream, dorsali backbone, ecc.ecc.ecc.ecc.

Vi ricordo che il caro nino e molti di voi 10 anni fa siete stati dei folli anche solo di iniziare a pensare di voler creare Ninux, negli ultimi 3 anni grazie alla buona volotà di tutti ed all'aiuto che fornisce il team hardware Roma e zone limitrofe ha una bomba di rete wireless che ogni giorno funziona sempre meglio, quindi io vi chiedo, siete sicuri che oggi pensare ad irrobustire ancora di più questa rete facendola assomigliare, solo al livello tecnico, a reti "stile ISP o stile dorsali GARR o Cogent o Google" possa essere il successivo trampolino per una successiva idea folle da sviluppare nei prossimi 10 anni in Ninux ????

Io ci sto a pensare in maniera così in grande ed a capire qual è la strada per raggiungerla !

Poi chi non è d'accordo beh pazienza d'altra parte la grandezza di Ninux è proprio quella che confrontandosi di continuo si apprendono sempre cose nuove ed ognuno può sul suo nodo realizzarle come meglio crede ! :)