[Ninux-Wireless] Notizie dai "bilancioni" di Fiumicino

Andrea Grillini andrea.grillini a gmail.com
Dom 25 Ago 2013 00:33:47 CEST

Oggi sono andato a fare "ingegneria sociale" (nota espressione mutuata da
Pierluigi Checchi). Per i miei gusti il luogo continua ad essere bello, e
in particolare quello dei bilancioni merita di essere coltivato. Quanto ai
risvolti ninuxiani, la corrente è l'ultimo dei problemi. Per la mia
sensazione però ora come ora si fa prima ad andare lì con una o più
Nanostation e ad installarle che non a mettersi a parlare di wireless e di
"rete comunitaria" con occasionali interlocutori intenti a tutt'altro.
L'interno della costruzione su palafitta è ancora troppo caotico e
bisognoso di cure per metterci subito un computer e relativo monitor, però
se senza troppo dispendio di parole si va lì, si installa e si fa vedere
che il computer è in rete (meglio se corredato di supporto multimediale,
leggi webcam) si guadagna abbastanza facilmente un avamposto sulla
cosiddetta Isola Sacra. Circa il come collegare quel nodo: Ostia o il
futuro "melalgiorno Poggio Verde"? Non sarebbe male, poi, identificare in
quella comunità subito gli interlocutori più adatti, culturalmente
parlando, per fare da riferimento, se esistono interlocutori di questo tipo
lì. Se no io direi: sticazzi, uno ci mette del proprio, e poi se piace
bene, se no... comunque la corrente c'è e non credo che una installazione
del genere possa essere impopolare; casomai potrebbe essere un incentivo
per qualcuno di noi a recarsi in un posto che io personalmente amo da lungo
tempo.

A.