[Ninux-Wireless] Problemi con elevato traffico da/verso internet attraverso macchine openwrt

Alessandro Gnagni enterprise.nx a gmail.com
Gio 29 Ago 2013 09:15:51 CEST

Prima nn risponde più ssh e snmpd. Dopo poco ei riavvia.
L'unica regola iptables è un nat verso riseup. Qos nn abilitato.
Col riavvio mi perdo dmesg.
Ho provato a monitorare la ram ma nn sono riuscito a ripetere di nuovo il
bug mentre controllavo, comunque oscilla fra 2 e mezzo e 6 mega liberi.
In realtà comportamenti simili li avevo in passato su alcuni router con il
sw originale, ma nattavano.
In questo caso nn capisco, avevo pensato ad un problema di frammentazione
dei pacchetti ma arrivando da internet è impossibile, l'mtu del cisco è
1492 mentre la rete usa 1500.
Se stoppo olsr non routa e nn posso fare le prove.
Avevo riscontrato lo stesso identico problema quando provavo a far passare
del traffico torrent del server a 14 megabit, se usavo un torrent tipo
l'ultima debian che ha molti peer andava al max la velocità e dopo qualche
minuto si riavviava il router.
Prova a replicarlo facendogli passare del traffico torrent.
Come posso controllare se è attivo conntrack?